Maltempo, scatta l’allerta meteo | In arrivo pioggia e neve nel weekend

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, scatta l’allerta meteo | In arrivo pioggia e neve nel weekend

Maltempo, scatta l’allerta meteo | In arrivo pioggia e neve nel weekend

| venerdì 03 Gennaio 2014 - 18:31

Una perturbazione di origine atlantica da domani causerà una marcata instabilità in particolare sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, con possibili nevicate a quote di pianura sul Piemonte sud-occidentale, e un sensibile aumento della ventilazione.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. I fenomeni potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso meteo prevede, dalle prime ore di domani, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio, su Liguria, settori meridionali del Piemonte, settori appenninici meridionali dell’Emilia Romagna, sul nord della Toscana, in estensione poi su Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Dal pomeriggio di domani, inoltre, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Lazio e Umbria e in successiva estensione verso Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Si prevedono venti forti di burrasca o tempesta sui versanti appenninici di Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania e Molise.

Sempre dal pomeriggio di domani sono previsti venti da forti a burrasca a componente meridionale sulla Sardegna, sui settori tirrenici del Lazio, sul versante adriatico di Abruzzo e Molise e sulla Puglia e, dalle prime ore di domenica, tendenti ad assumere componente occidentale sulla Sardegna, dove rinforzeranno fino a burrasca forte.

Si prevedono inoltre mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti – diffusi, intensi e persistenti – per Liguria, nord della Toscana, pianura e Appennino emiliano, Campania e Friuli Venezia Giulia è stata valutata una criticità arancione per rischio idrogeologico e idraulico (l’avviso arancione comprende: frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibile instabilità dei versanti e allagamenti; interruzioni stradali, pericolo per la pubblica incolumità); per le restanti zone interessate dall’avviso, invece, la criticità è gialla, più bassa di quella arancione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820