Il Codacons contro le auto blu: parte la raccolta di firme in Sicilia

di Redazione

» Cronaca » Il Codacons contro le auto blu: parte la raccolta di firme in Sicilia

Il Codacons contro le auto blu: parte la raccolta di firme in Sicilia

| lunedì 20 Gennaio 2014 - 12:17

Il Codacons non vuole le nuove dodici auto blu della Regione siciliana: insieme ai Volontari anti-casta, l’associazione ha dato il via a una raccolta di firme in tutta la Sicilia per chiedere al presidente della Regione Rosario Crocetta e all’Ars di ritirare i bandi.

Proprio questi sono ritenuti dalle due associazioni “scandalosi”: i bandi si riferiscono al noleggio per 48 mesi di 12 auto blu di cui 5 blindate e una destinata a Bruxelles. Il tutto per una spesa che secondo il Codacons è eccessiva.

“Altro che spending review: si impegna una cifra vicina a 1,3 milioni di euro per mezzi blindati di 2200 cc quando il decreto legge 98/2011 consente di indire bandi per una cilindrata non superiore a 1600 cc”, dicono le due associazioni. Il Codacons nei giorni scorsi aveva presentato un esposto alla Corte dei conti chiedendo il calcolo del danno erariale e dello spreco derivante dalle auto blu.

“La Regione Siciliana – concludono Codacons e Volontari anti-casta – è tristemente nota per avere il maggior numero di auto blu rispetto alle altre regioni italiane e con il bando di gara in questione dimostra di non avere compreso i termini di contenimento della spesa”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820