Risotto con gamberi asparagi e fragoline di bosco

di Manuela Bannò

» Cucina » Ricette » Risotto con gamberi asparagi e fragoline di bosco

Risotto con gamberi asparagi e fragoline di bosco

| lunedì 10 Febbraio 2014 - 09:35

Un delizioso piatto di pesce, da preparare il giorno di San Valentino per prendere per la gola il vostro innamorato.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di riso per risotto
  • 300 gr. di gamberi
  • Mezza confezione di asparagi
  • Mezza vaschetta di fragoline di bosco
  • Timo fresco
  • Mezzo scalogno
  • Uno spicchio d’aglio
  • Vino bianco per sfumare
  • Sale e pepe q.b
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.

 

Procedimento:

Per prima cosa preparare la bisque. La bisque di crostacei è un brodo concentrato dal sapore decisamente intenso, utilizzato nella cucina di pesce, aiuta ad insaporire sughi per paste e risotti. Si ottiene utilizzando solo i carapaci dei crostacei, cioè le teste, le chele e i gusci dorsali. Può essere preparato utilizzando una sola varietà di crostacei come: scampi, gamberi, astici, canocchie o granchi, a seconda della ricetta base.

Sgusciare i gamberi, riporre le teste dentro un pentolino con un spicchio d’aglio precedentemente soffritto con un filo d’olio. Far cuocere pochi minuti schiacciando con una paletta di legno in modo da far fuoriuscire l’anima dalla testa del gambero e sfumare con un po’ di vino bianco, coprire le teste del gambero con dell’acqua e far cuocere per circa 30 minuti.

La bisque insieme all’acqua di cottura degli asparagi servirà per cuocere il risotto. Nel frattempo fare bollire l’acqua per gli asparagi in una pentola alta e stretta, salare ed immergere gli asparagi in piedi, legati fra loro, fare attenzione alle punte che non vanno immerse, essendo molto tenere si cuoceranno con il vapore dell’acqua.

GUARDA LE FOTO PASSO DOPO PASSO

Unire l’acqua di cottura degli asparagi alla bisque di gambero; il brodo per la cottura del risotto deve essere per tre volte la quantità del riso: in questo caso con 160 gr. di riso il brodo deve essere 480 ml. Piccolo suggerimento: conservate la rimanente acqua di cottura degli asparagi, potrebbe servire qual’ora non bastasse il brodo.

Soffriggere lo scalogno nella pentola, aggiungere il riso e far tostare bene: il chicco deve risultare trasparente, coprire a filo con del brodo e non toccare fino al suo completo assorbimento, iniziare a “risottare” aggiungendo poco per volta il brodo e mescolando di continuo, a fine cottura, con il riso ancora al dente aggiustare di sale e aggiungere tutti gli ingredienti. Mettere da parte le punte degli asparagi, 6/8 fragoline, due gamberetti cotti che serviranno per decorare il piatto.

Spegnere il fuoco e mantecare con dell’olio extra vergine. Adagiare il coppapasta a forma di cuore sul centro del piatto, con un cucchiaio riversare il risotto e guarnire con gli ingredienti. Far riposare pochi secondi, in modo che il riso prenda forma e facendo attenzione eliminare il coppapasta. Servire subito con un filo di olio extravergine d’oliva e del pepe grattugiato fresco.

GUARDA LE FOTO PASSO DOPO PASSO

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820