“Una tragica bravata”, ecco come è morto Gabriele | Da Barcellona il racconto della preside del liceo

di Redazione

» Cronaca » “Una tragica bravata”, ecco come è morto Gabriele | Da Barcellona il racconto della preside del liceo

“Una tragica bravata”, ecco come è morto Gabriele | Da Barcellona il racconto della preside del liceo

| lunedì 31 Marzo 2014 - 20:12

È ancora incredula Carmela Maccarrone, la preside del liceo scientifico “Ettore Majorana” di San Giovanni La Punta, dopo ore interminabili tra interrogatori e il ricordo della tremenda notte appena trascorsa. “È una grandissima tragedia, è incredibile – ha raccontato – tutti noi non riusciamo a capacitarci di come Gabriele non si sia potuto rendere conto della pericolosità di quel salto che lo ha catapultato giù dal ponte alto dieci metri”.

Carmela Maccarrone parte dall’inzio: “Siamo arrivati a Barcellona, dopo un giorno intero di navigazione, e proprio per far dimenticare un po’ di stanchezza abbiamo deciso, ultimata la cena, di fare una passeggiata in centro, era un modo come iniziare a conoscere la città. All’una meno un quarto, dopo avere percorso prima le Ramblas sino a Plaza de Catalunya, siamo rientrati sulla nave. È iniziato subito un insistente vociare da parte dei ragazzi e, a quel punto, li abbiamo rimproverati. In pochi minuti tutto è rientrato”.

La preside parla con un filo di voce, è strozzata dall’emozione, poi aggiunge: “Solo dopo abbiamo capito che quell’immediato silenzio c’era stato perché una decina di loro avevano deciso di salire sul ponte. In molti, unanimemente, ci hanno raccontato che Gabriele forse per l’euforia ha iniziato a saltellare, a dare manate a destra e a manca. A un certo punto l’hanno visto fare una repentina rincorsa, pochi secondi, a quel punto ha raggiunto la ringhiera della nave, si è appoggiato e facendo leva sulle mani, ha perso l’equilibrio compiendo un volo dal ponte di oltre dieci metri. È stato terribile. Increduli i suoi compagni hanno chiesto aiuto. Sono certa che quella di Gabriele è stata una bravata finita male, anzi conclusasi tragicamente”.

La  docente ha poi smentito l’ipotesi che Gabriele, ritenuto un ragazzo tranquillo, vivace, in parte introverso, possa avere bevuto bevande alcoliche o birra. “Escludo categoricamente che Gabriele e non solo lui possa avere alzato il gomito. Non sarebbe stato possibile. La nave era chiusa e non c’erano bar aperti, durante la passeggiata alle Ramblas non ci siamo fermati un istante, non avrebbe avuto la possibilità di bere. Se lo ha fatto in cabina questo non lo so, ma lo escludo, così come lo hanno escluso anche i loro compagni”.

Leggi anche:

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820