Crisi 118, i sindacati tuonano: | “Si dimetta il consiglio di gestione”

di Redazione

» Cronaca » Crisi 118, i sindacati tuonano: | “Si dimetta il consiglio di gestione”

Crisi 118, i sindacati tuonano: | “Si dimetta il consiglio di gestione”

| lunedì 05 Maggio 2014 - 18:03

Si è riunito oggi, nella sede legale della Seus a Palermo, il tavolo di crisi sui contratti di solidarietà in arrivo per il personale del 118. Ad aprire l’incontro il direttore generale Angelo Aliquò il quale ha garantito che la Seus è “un’azienda sana sul piano contabile”.

Grande assente il consiglio di gestione del quale, la Federazione Sindacati Indipendenti chiede le dimissioni per “manifesta incapacità gestionale e per non aver attuato politiche a favore dei lavoratori”.

“Durante la riunione di oggi – ha dichiarato Calogero Coniglio, delegato regionale Fsi e coordinatore regionale Cni – sia il direttore generale che le organizzazioni sindacali convocate, hanno dimostrato che l’applicazione del piano industriale rispetta le norme regionali. Non comprendiamo perché la politica vuole applicare i contratti di solidarietà. Il direttore Aliquò ha garantito che la Seus è un’azienda sana sul piano contabile e ha ribadito l’importanza di una verifica semestrale dell’attività svolta e della relativa situazione contabile. Siamo, quindi, contrari ai contratti di solidarietà che sono tecnicamente inapplicabili a società a finanziamento pubblico. A tal proposito aderiamo allo sciopero generale regionale degli operatori del 118 siciliano proclamato dalle altre sigle sindacali per il 22 maggio e bloccheremo le ambulanze”.

“Ancora una volta la politica e il consiglio di Gestione – ha dichiarato Agatino Anastasi, autista soccorritore referente Seus – tentano di scaricare sui lavoratori, attraverso la continua e reiterata minaccia di attivare i contratti di solidarietà, il costo di scelte politiche miopi e di precedenti decisioni gestionali e aziendali errate. Considerato che ne’ la Regione ne’ il consiglio di Gestione offrono garanzie a tutela dei lavoratori, riteniamo sia giunto il momento della lotta”.

La Fsi proseguirà “nel percorso di lotta, chiaro e trasparente, al fine di garantire la salvaguardia del servizio ai cittadini e dei diritti dei lavoratori. Siamo pronti a dare mandato ai legali per avviare azione giudiziaria a tutela dei diritti dei lavoratori”, conclude Coniglio.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820