Istat, Pil italiano ancora negativo | È allarme stagnazione economica

di Maria Teresa Camarda

» Economia » Istat, Pil italiano ancora negativo | È allarme stagnazione economica

Istat, Pil italiano ancora negativo | È allarme stagnazione economica

| giovedì 15 Maggio 2014 - 11:04

Di nuovo negativo il Pil dell’Italia, che nel primo trimestre del 2014 segna un calo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente che si era chiuso con una crescita dello 0,1%.  Secondo i dati diffusi dall’Istat, su base annua il Prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,5%. Subito dopo la comunicazione del dato da parte dell’istituto nazionale di statistica, alla borsa di Milano il Ftse Mib ha avuto un calo dell’1%.

Sempre secondo i dati diffusi dall’Istat, la crescita acquisita del Pil per il 2014, ovvero quella che si avrebbe a fine anno se nei prossimi trimestri l’andamento del Prodotto interno lordo fosse pari a zero, è stimata a -0,2%.

Considerando l’andamento degli ultimi periodi (-0,1% nel terzo trimestre 2013, +0,1% nel quarto trimestre 2013 ed ora -0,1% nei primi tre mesi del 2014), i tecnici dell’Istituto di statistica evidenziano una fase “sostanzialmente di stagnazione” dell’economia italiana. E sono stati pubblicati oggi anche i dati del Cerved, primo gruppo in Italia nel ‘credit information’, sui fallimenti in Italia: anche questi numeri evidenziano un nuovo record negativo dell’economia italiana.

“Per noi il dato del pil non è affatto sorprendente ed è il motivo per cui abbiamo deciso di fare scelte grandi e radicali. Siamo certo preoccupati come è giusto che sia ma sapevamo che era necessario dare una svolta”. Così il sottosegretario alla presidenza Graziano Delrio commenta i dati del Pil.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820