“Ho accoltellato i passanti perché peccatori” | Il racconto “allucinante” dell’aggressore di Milano

di Redazione

» Cronaca » “Ho accoltellato i passanti perché peccatori” | Il racconto “allucinante” dell’aggressore di Milano

“Ho accoltellato i passanti perché peccatori” | Il racconto “allucinante” dell’aggressore di Milano

| mercoledì 18 Giugno 2014 - 11:50

Davide Frigatti, 34 anni, grafico, arrestato per aver ucciso a coltellate un passante e averne feriti gravemente altri due, aveva probabilmente dato segni di forte stress già il giorno precedente alle folli aggressioni.

Segnali che sono proseguiti di fronte agli investigatori, che lo avrebbero sentito dire ”cose davvero allucinanti”. Frigatti ha asserito di essere ”un illuminato” e di dover, in qualche modo, aggredire altri in quanto ”peccatori che volevano fargli del male”.

Eppure sulla sua pagina Facebook fino a qualche giorno fa rideva e scherzava con gli amici come se niente fosse. Amante del calcio, aveva postato sul social network foto dei campioni che ama e video di partite a pallone. Ed era felice per l’arrivo della bella stagione: “Ci saranno altri week end, l’estate è appena iniziata”.

pagina-facebook-davide-frigatti

Nel corso dell’interrogatorio ha alternato momenti di lucidità (manifestati con una buona dialettica) a stati confusionali. Proprio per questa ragione le sue dichiarazioni dovranno essere passate al vaglio dell’autorità giudiziaria.

”Siamo distrutti, non troviamo una spiegazione a quanto accaduto”. È questo lo stato d’animo della famiglia di Davide Frigatti, il 34enne che ieri ha aggredito tre persone con un coltello a Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, uccidendone una.

“Ci ha detto che era un periodo difficile, a causa della fine di una relazione. Lunedì sera ha dormito a casa nostra, diceva di aver trovato speranza nella religione, una forza interiore, mai ci saremmo aspettati una cosa del genere…”.

Il padre di Davide Frigatti ha dato l’allarme agli agenti del commissariato di Cinisello Balsamo alle 15.39, quando ormai era già tutto avvenuto. Si era accorto dello stato di agitazione del figlio quando è tornato a casa a cambiarsi dopo il primo episodio, ha visto le macchie di sangue e quindi si è presentato in commissariato per chiudere aiuto.

Ad aver perso la vita ieri è stato un uomo di 51 anni, titolare di un autolavaggio di via De Amicis a Cinisello Balsamo. Ferite altre due persone, di 68 e 55 anni  in due luoghi poco distanti  poco dopo le 14,30.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820