Nuovi controlli sugli smartphone in aeroporto | Se scarichi, rischiano di essere lasciati a terra

di Redazione

» Tecnologia » Nuovi controlli sugli smartphone in aeroporto | Se scarichi, rischiano di essere lasciati a terra

Nuovi controlli sugli smartphone in aeroporto | Se scarichi, rischiano di essere lasciati a terra

| lunedì 07 Luglio 2014 - 11:43

Da oggi meglio andare in aeroporto con il cellulare carico. Le nuove norme della Transportation Security Administration americana, infatti, prevedono che in certi aeroporti sia obbligatorio accendere e mettere in funzione gli apparecchi elettronici con cui si viaggia, se lo richiedono gli addetti alla sicurezza al momento dei controlli.

Quindi se lo smartphone o il tablet dovessero essere scarichi, rischiano di essere lasciati a terra, perché non sarà stato possibile verificare che non siano ordigni esplosivi camuffati. Il proprietario sarà dunque costretto a lasciarli in deposito in aeroporto prima di imbarcarsi.

I responsabili della TSA hanno infatti spiegato che le nuove regole servono per evitare attacchi esplosivi condotti con nuove tecnologie. All’interno di smartphone e tablet potrebbero essere nascoste cariche esplosive particolari, che non sono rilevate dagli scanner durante i controlli di sicurezza. Il governo degli Stati Uniti ha chiarito che si tratta di una precauzione aggiuntiva e non di una risposta a una specifica minaccia emersa negli ultimi giorni.

Di sicuro in questo modo i tempi dei controlli potrebbero allungarsi ancora di più, fino a far perdere il volo, anche perché il proprietario “potrebbe essere sottoposto a controlli ulteriori”, come si legge sul sito della TSA. La norma sarà applicata già dalle prossime settimane in alcuni aeroporti da cui partono voli senza scalo verso gli Usa; non vale invece per le tratte interne.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820