Ravenna, collisione tra due navi mercantili | Una è affondata: recuperati due cadaveri

di Redazione

» Cronaca » Ravenna, collisione tra due navi mercantili | Una è affondata: recuperati due cadaveri

Ravenna, collisione tra due navi mercantili | Una è affondata: recuperati due cadaveri

| domenica 28 Dicembre 2014 - 11:05

15.10 – Un altro cadavere è stato recuperato. Rimangono quattro i dispersi dell’equipaggio del mercantile turco affondato. Lo ha reso noto il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, che su Twitter ha scritto: “Tragedia del mare: due vittime, cinque ricoverati fuori pericolo, quattro dispersi. Operazioni di soccorso proseguono”. Gli uomini sono tutti di nazionalità turca. Il maltempo rende davvero difficili le operazioni di soccorso.

tweet-sindaco-ravenna-scontro-mercantili

14.15 – È stato recuperato un cadavere, mentre altri cinque membri dell’equipaggio della motonave turca – affondata in uno scontro con un altro mercantile al largo di Ravenna – sono stati portati a terra e trasferiti in ospedale per accertamenti. Rimangono ancora cinque marittimi da recuperare.

Due navi mercantili si sono scontrate al largo delle coste di Marina di Ravenna, all’uscita del lungo porto canale della città romagnola. Una delle barche non aveva carico, l’altra trasportava concimi.

Una delle due, battente bandiera turca è affondata. Ci sarebbero diversi feriti e alcuni dispersi. Una persona invece è stata recuperata dai soccorritori giunti sul posto: le condizioni meteo avverse non hanno facilitato le operazioni di recupero.

A causare l’impatto sarebbe stata la scarsa visibilità. Tre persone impegnate sul mercantile turco risulterebbero disperse. In totale i membri dell’equipaggio sarebbero stati undici.

Al momento dello scontro – avvenuto, probabilmente, mentre un mercantile entrava e l’altro usciva dal porto – nel Ravennate era in corso una fitta nevicata, che potrebbe avere ridotto la visibilità; agitato – a causa del maltempo che grava sull’intera regione – il mare al largo delle coste romagnole.

La notizia è stata confermata dal premier Renzi su Twitter.

renzi-tweet-nave-turca-ravenna

 

Diversi mezzi della Capitaneria di porto di Ravenna e del 118 sono impegnati in attività di soccorso. Sul molo si sono concentrate alcune ambulanze in attesa dell’arrivo dei naufraghi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820