Al-Qaeda rivendica l’attacco di Parigi | Identificato il quarto uomo della strage

di Redazione

» Esteri » Al-Qaeda rivendica l’attacco di Parigi | Identificato il quarto uomo della strage

Al-Qaeda rivendica l’attacco di Parigi | Identificato il quarto uomo della strage

| mercoledì 14 Gennaio 2015 - 15:33

Il braccio di Al-Qaeda nello Yemen ha ufficialmente rivendicato l’attentato alla redazione “Charlie Hebdo” tramite un video diffuso online: “Degli eroi sono stati reclutati e hanno agito come una vendetta per le offese contro il profeta Maometto”, dichiara nel video Nasser Bin Ali al-Ansi, uno dei dirigenti di al-Qaeda nella penisola araba (Aqap).

Nel filmato, il comandante militare del gruppo yemenita sottolinea il fatto che l’attacco sia stato ordinato da Ayman al Zawahiri, capo di Al-Qaeda: “Chi ha scelto l’obiettivo, chi ha finanziato l’operazione, è la leadership di questa organizzazione”, ovverosia Al-Qaeda nella penisola arabica.

“La benedetta operazione è stata eseguita dai fratelli Said e Cherif Kouachi. E grazie a Dio era in coincidenza con un’altra operazione del mujahid Amedy Coulibaly”, precisa al-Ansi.

Poi, alla fine del video, il gruppo minaccia nuovi attacchi: “Fermate gli insulti al nostro profeta. Fermate lo spargimento del nostro sangue. Lasciate le nostre terre. Non saccheggiate più le nostre risorse. Altrimenti non aspettatevi da noi nient’altro che tragedie e terrore. Vi avevamo ammonito in precedenza delle conseguenze delle azioni dei vostri governi collusi con il pretesto della libertà di stampa e di pensiero”, conclude.

Parallelamente, il quotidiano Le Parisien ha riferito che il “quarto uomo”, complice dei fratelli Kouachi e di Amed Coulibaly, è stato identificato dagli inquirenti grazie alle chiavi di una moto trovate nel rifugio di Coulibaly. L’uomo, però, potrebbe già essere fuggito in Siria.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820