Stili di vita corretti: cominciare da bambini per vivere meglio da adulti

di Redazione

» Salute » Stili di vita corretti: cominciare da bambini per vivere meglio da adulti

Stili di vita corretti: cominciare da bambini per vivere meglio da adulti

| venerdì 06 Febbraio 2015 - 15:01

Vivrai meglio da adulto, se già da bambino osservi stili di vita corretti e abitudini alimentari adeguate. Sembra una banalità ma su questo stanno indagando gli studiosi. Il fenomeno è sotto la lente di ingrandimento della ricerca Early Bird, avviata quindici anni fa con l’obiettivo di studiare stili e abitudini alimentari. 300 bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, sino al loro ingresso in età adulta, sono stati seguiti e “studiati”, il risultato è che la salute in età adulta viene influenzata dagli stili di vita assunti durante l’infanzia. 

La ricerca è stata avvita nel 2000 e durerà sino al 2017, quando i bambini avranno 20-21 anni. Si tratta di uno studio unico nel suo genere vista la sua imponenza e durata: “Questa – ha spiegato Ed Baetge, direttore del Nestlé Institute of Health and Science (Nihs) – è una grande opportunità per capire meglio come la dieta, gli stili di vita e l’ambiente interagiscono con i geni e il metabolismo durante l’infanzia per determinare la salute in età adulta”.

Per la conduzione dello studio, condotto dai ricercatori della Plymouth University Penisula Schools of Medicine, gli esperti hanno analizzato il legame tra gli stili di vita dei bambini e il loro metabolismo durante la crescita, in modo da “identificare dei biomarcatori rilevanti per la nutrizione dell’infanzia”, consentendo di “esplorare la biologia dei bambini in crescita”, in particolar modo per le patologie quali il diabete o l’obesità.

“Sappiamo molto bene quali siano i fattori che hanno un impatto sulla nostra salute nell’infanzia, in età adulta e durante la vecchiaia – ha concluso Francois-Pierre Martin, ricercatore Nihs – ma c’è una vera e propria lacuna quando si tratta di pubertà e adolescenza”: uno dei principali scopi della ricerca è infatti proprio quello di colmare questa mancanza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820