Pd, Bersani diserta l’incontro del Nazareno | Renzi: “Stupito dalle polemiche”

di Redazione

» Politica » Pd, Bersani diserta l’incontro del Nazareno | Renzi: “Stupito dalle polemiche”

Pd, Bersani diserta l’incontro del Nazareno | Renzi: “Stupito dalle polemiche”

| venerdì 27 Febbraio 2015 - 08:33

Si accentuano le divisioni all’interno del Pd. Pier Luigi Bersani non andrà all’incontro dei parlamentari del Pd fissato dal premier Matteo Renzi per venerdì al Nazareno. “Non ci penso proprio. Perché io mi inchino alle esigenze della comunicazione, ma che gli organismi dirigenti debbano diventare figuranti di un film non ci sto”, così l’ex segretario del Partito democratico in un’intervista rilasciata ad Avvenire.

E l’ex segretario Pd afferma di avere grosse riserve su Italicum e riforma costituzionale: “Il combinato disposto tra i due testi “rompe l’equilibrio democratico. Se la riforma della Costituzione va avanti così io non accetterò mai di votare la legge elettorale”.

> ELEZIONI REGIONALI IL 10 MAGGIO

Dubbi anche sul Jobs act che “mette il lavoratore in un rapporto di forze pre-anni ’70” e perciò si pone “fuori dall’ordinamento costituzionale”, afferma ancora Bersani.

Secca la replica di Matteo Renzi che si dice stupito dalla posizione assunta da Bersani. “Nessuno ha la verità in tasca: noi siamo per il confronto sempre”. E rivendica di aver adottoato un metodo “aperto e inclusivo”, tutt’altra cosa rispetto ai “caminetti ristretti del Pd vecchia maniera”. “Il nostro è un Partito Democratico, nel nome ma anche nelle scelte e nel metodo”, aggiunge replicando a Bersani.

“Tutte le principali decisioni di questi 15 mesi sono state discusse e votate negli organismi di partito: dal Jobs Act fino alle riforme costituzionali, dalla legge elettorale alle misure sulla legge di Stabilità”, ha detto ancora Renzi che ha aggiunto: “Per venerdì, spiega il leader dem, “abbiamo offerto una opportunità in più, una semplice occasione di confronto, come sempre diretto e schietto, che pensavamo potesse essere apprezzata da chi spesso chiede più collegialità. Un semplice scambio di idee, convinti come siamo che solo ascoltandoci possiamo migliorare”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820