Crolla un albero per il maltempo, un morto | Nel Nord Italia è tornato l’inverno

di Redazione

» Cronaca » Crolla un albero per il maltempo, un morto | Nel Nord Italia è tornato l’inverno

Crolla un albero per il maltempo, un morto | Nel Nord Italia è tornato l’inverno

| giovedì 21 Maggio 2015 - 21:10

L’ondata di maltempo ha causato un morto in Piemonte, un uomo travolto da un albero mentre andava al lavoro, e danni in diverse zone d’Italia, soprattutto all’agricoltura. La vittima è un 45 enne di Borgosesia (Vercelli), Filippo Vicari, originario della Sicilia, dipendente di una rubinetteria, schiacciato da un albero di un giardino privato crollato sull’auto che sta guidando all’alba, in una zona dove poche ore prima si era abbattuto un forte temporale.

È un vero ritorno dell’inverno quello che stanno vivendo le regioni del Nord Italia, con la fine dimaggio contrassegnata da un brusco calo delle temperature, il ritorno della neve in montagna, delle mareggiate, della grandine e con un forte vento che ha causato danni.

La perturbazione ha portato piogge intense al nord ed al centro Italia, facendo cadere la neve poco sopra i 1.600 metri: in Piemonte se ne sono accumulati oltre 20 centimetri sopra Macugnaga (Verbano-Cusio-Ossola), il termometro è sceso a -8 sulle montagne sopra Torino.

A Genova, dove c’è stato un calo di 10 gradi delle temperature, vento e pioggia hanno provocato la caduta di alberi, rami, cartelloni, intonaci pericolanti. Paura per un fulmine che ha colpito un ponteggio dove stavano lavorando tre operai, stordendo un operaio. Grandine a Milano, temporali forti ed allagamenti nel Pordenonese e nella Bassa Friulana, esondati due rii in valle Venosta (Bolzano).

Nelle prossime ore l’allerta riguarderà l’Emilia Romagna, la Toscana, le Marche. Dalle prime ore di domani il maltempo colpirà anche Umbria, Abruzzo e, al sud, Basilicata e Puglia centro-settentrionale.

Il dipartimento della Protezione Civile ha anche valutato, sempre per domani, una criticità rossa per rischio idraulico sulla zona pianeggiante delle Marche e criticità arancione su Emilia-Romagna, restanti zone interne delle Marche e Toscana orientale. Le forti piogge, le grandinate e le temperature molto al di sotto della media del periodo, hanno già causato pesanti danni all’agricoltura, compromettendo il raccolto di molti frutteti e danneggiando anche i campi di cereali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820