Reggio Calabria, 10 arresti per ‘ndrangheta VD | Nel mirino le cosche di “San Ferdinando” FT

di Redazione

» Calabria » Reggio Calabria, 10 arresti per ‘ndrangheta VD | Nel mirino le cosche di “San Ferdinando” FT

Reggio Calabria, 10 arresti per ‘ndrangheta VD | Nel mirino le cosche di “San Ferdinando” FT

| giovedì 02 Luglio 2015 - 07:18

I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno eseguito dieci ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone nell’ambito di un’operazione contro le cosche di ‘ndrangheta di San Ferdinando, nella Piana di Gioia Tauro.

L’operazione, denominata “Eclissi 2”, rappresenta la prosecuzione dell’operazione “Eclissi” che nel novembre del 2013 fece luce sugli interessi criminali ed economici della ‘ndrangheta nella sua articolazione territoriale denominata “Locale di San Ferdinando” in cui operano le cosche dei “Bellocco-Cimato” e “Pesce-Pantano”.

Le persone coinvolte nell’operazione “Eclissi 2” sono accusate di associazione per delinquere di tipo mafioso; concorso in detenzione e porto in luogo pubblico di armi da fuoco anche da guerra e clandestine; concorso in detenzione, vendita e cessione di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente e concorso in danneggiamenti aggravati dalle modalità mafiose.

Tra gli arrestati c’è anche un appuntato dei carabinieri, Pasquale Sannuto, di 35 anni. Il militare è accusato di favoreggiamento e violazione del segreto d’ufficio, reati aggravati dalle modalità mafiose. Secondo l’accusa, l’appuntato, in servizio nella caserma di San Ferdinando, avrebbe rivelato notizie di ufficio, che dovevano rimanere segrete “aiutando in tal modo gli appartenenti alla cosca Bellocco-Cimato ad eludere le investigazioni a loro carico”.

Essendo a conoscenza dell’esistenza di un’attività d’indagine volta ad appurare l’esistenza e l’operatività sul territorio di San Ferdinando della cosca Bellocco-Cimato, “rivelava il dato ai capi del gruppo criminale, Ferdinando Cimato, Gegorio Malvaso e Giuseppe Gioffrè, al fine di agevolare l’organizzazione criminale aiutandoli in tal modo a sottrarsi alle indagini”. Sannuto, emerso il suo coinvolgimento nell’inchiesta della Dda, era stato trasferito in altra sede

Questi i nomi degli arrestati:

Albano Francesco cl. 93

Aversa Andrea cl. 91

Georgieva Viktoriva

Jakovljevic Danijela

Malvaso Gregorio cl. 78

Marafioti Daniele cl. 91

Mazzeo Pasquale cl. 91

Pantano Giovanni cl. 59

Rappazzo Fabio cl. 93

Sannuto Pasquale cl. 80.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820