Nucleare, Obama a colloquio con gli scontenti | Dopo Netanyahu adesso tocca al re saudita Salman

di Redazione

» Esteri » Nucleare, Obama a colloquio con gli scontenti | Dopo Netanyahu adesso tocca al re saudita Salman

Nucleare, Obama a colloquio con gli scontenti | Dopo Netanyahu adesso tocca al re saudita Salman

| mercoledì 15 Luglio 2015 - 09:08

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha telefonato al re saudita Salman per discutere dell’accordo sul nucleare iraniano siglato ieri a Vienna. Lo ha annunciato la Casa Bianca, dopo che ieri le autorità saudite hanno espresso l’auspicio che, in seguito all’accordo, Teheran metta fine alla sua “interferenza” nella regione. “Visto che l’Iran è un paese vicino – ha detto un portavoce del governo citato dall’agenzia ufficiale Spa – l’Arabia Saudita spera di costruire con esso relazioni migliori in tutti i settori, sulla base del buon vicinato e della non interferenza negli affari interni”.

Ieri, in un commento alla Cnn, una fonte ufficiale saudita aveva affermato che l’amministrazione del presidente Obama ha commesso un “grave errore storico” con l’accordo di Vienna e che il regno degli al-Saud avrà “nel medio termine” una “reazione forte all’accordo”. “Il presidente Obama – affermava la fonte anonima saudita – ha lasciato una pesante eredità al suo successore, che dovrà gestirla e correggerla”. Obama ha discusso al telefono dell’accordo anche con il principe della corona di Abu Dhabi, Sheikh Mohammed bin Zayed al-Nahyan.

Questa telefonata arriva qualche ora dopo quella effettuata con il l premier israeliano Benyamin Netanyahu che aveva definito l’accoro ”Un errore grave di portata storica” ipotizzando che l’Iran si doterà di armi atomiche ”disporrà adesso centinaia di miliardi di dollari con i quali potrà rilanciare i meccanismi del terrorismo, il suo espansionismo e la sua aggressività in Medio Oriente e in tutto il mondo”.

Arrivano i commenti anche da Ali Akbar Salehi, capo dell’Organizzazione iraniana per l’energia atomica, al suo rientro a Teheran da Vienna, che ha precisato come che l’Iran comincerà a breve ad avere benefici commerciali dalle sue attività nucleari.

Citato dall’agenzia ufficiale Irna, ha inoltre garantito che le attività nucleari del paese non solo non conosceranno una frenata, ma si intensificheranno nel prossimo futuro. E ha quindi ribadito che si apre ora la “fase commerciale” del programma nucleare iraniano, nella quale è necessaria la cooperazione di altri paesi per sviluppare l’industria del settore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820