L’onore e il rispetto 4, niente pace per Tonio| Carmela e la zia Maria sono morte?

di Rosy Buttafuoco

» TV » L’onore e il rispetto 4, niente pace per Tonio| Carmela e la zia Maria sono morte?

L’onore e il rispetto 4, niente pace per Tonio| Carmela e la zia Maria sono morte?

| martedì 06 Ottobre 2015 - 20:44

Non pare esserci pace per Tonio Fortebracci: quando ha deciso di cambiare vita è costretto a riprendere un’arma in mano per proteggere la sua famiglia. Ma il conflitto a fuoco, dopo che Ettore De Nicola ha scoperto il suo nascondiglio in Svizzera, sembra avere un bilancio pesantissimo.

Carmela – che ha scoperto di essere di nuovo incinta – e la zia Maria vengono colpite da una serie di colpi di proiettili e cadono a terra in un lago di sangue. Sono morte? Tonio Fortebracci dovrà di nuovo affrontare la perdita del suo amore e di un altro figlio? Dopo questo attacco avrà davvero chiuso con la mafia?

Per scoprirlo bisogna aspettare la prossima stagione: le puntate sono in fase di registrazione. Intanto ecco il riassunto dell’ultima puntata della quarta parte.

L’onore e il rispetto 4, ultima puntata

“Buon viaggio all’inferno”: pronunciando queste parole Ettore De Nicola ha crivellato di colpi il commissario Rolla che si accascia davanti casa di Daria, la quale accorre per stringerlo prima che lui perda i sensi. Subito la corsa in ospedale nella speranza di salvarlo, ma per i medici non rimane molto da fare.

Ettore nel frattempo fa finta di essere il commissario e chiama in ospedale per parlare con Fana: “Sorpresa non sono il commissario! L’ho fatto secco! E ora se non collabori uccido anche il tuo figlio piccolo. Devi stare muta, muta!” gli dice De Nicola.

Il commissario Rolla intanto ha gli ultimi momenti di vita: “Salvati, vai via, io non posso più proteggerti. Ti amo”, dice a Daria prima di morire. “Non lascio che finisca così”, dice lei più a se stessa.

il-commissrio-rolla-muore

“Quando tutto questo sarà finito non impugnerò mai più un’arma” dice Tonio alla suora che lo accompagna all’agenzia di viaggi. Lui e Carmela stanno preparandosi per partire ma c’è un’amara sorpresa. La zia Maria chiama e dice a Carmela che al posto suo è partito Don Lino: “Sta venendo in Sicilia non solo per concludere l’affare ma anche per il matrimonio. Oggi stesso ti devi sposare con Tonio, se ti trova già sposata non potrà fare più niente”.

Carmela quindi lascia l’albergo e va alla parrocchia di padre Raffaele ma sulle sue tracce c’è Ettore che vuole a tutti i costi entrare nel “business” della droga. Mentre è sul taxi Carmela dice che preferisce essere lasciata dietro la parrocchia, all’ingresso della sagrestia. Al suo arrivo Ettore De Nicola la intercetta e le dice che la merce che vuole Don Lino ce l’ha lui. Tonio intanto arriva in chiesa ma non trova nessuno e padre Raffaele lo aggiorna sulle ultime (e brutte) novità. Fuori Ettore rapisce la donna e Tonio si dispera.

ettore-rapisce-carmela

Il giudice Savino viene promosso “aiutato” da Trapanese il quale in cambio vorrebbe che rinunciasse al caso dell’omicidio del commissario Rolla e lo minaccia velatamente: “Si ricordi che è una carriera rognosa quella del Magistrato. A lei e alla sua famiglia auguro tante cose belle…”.

Daria subito dopo parla con il giudice Savino il quale ammette davanti alla ragazza di essere stato un incosciente: “Finché ci saranno uomini come Trapanese noi giudici non possiamo fare niente contro la mafia, abbiamo le mani legate. Il coraggio può essere letale come lo è stato per il commissario Rolla“.

Intanto Trapanese trova dentro la sua auto una foto di Carmela legata al letto con un messaggio da parte del suo “amico” Ettore.

L’onore e il rispetto 4, ultima puntata

Don Lino è arrivato a Sirenuse e all’aeroporto è andato ad accoglierlo Trapanese; da lontano però vengono seguiti da Tonio. Trapanese gli mostra la foto di Carmela e gli dice che la droga è nella mani di Ettore: i due sembrano essere concordi nel volerlo morto.

Trapanese lascia Don Lino in albergo e Tonio ne approfitta per entrare dentro la sua auto: Fortebracci minaccia il giudice perché vuole sapere dove è tenuta prigioniera Carmela. Il giudice però non conosce il nascondiglio ma gli rivela che, a breve, Ettore De Nicola si rifarà vivo con Li Causi il quale a sua volte deve spedire la droga in America entro 48 ore se no rischia di essere ammazzato. E per spedirla ha bisogno delle bottiglie di limoncello di Tonio: come sempre tutto rimane nella mani di Fortebracci.

tonio-e-daria

Il vice procuratore De Rosa va a casa di Daria e le mostra il fascicolo sui De Nicola. Le racconta anche che Rolla prima di morire gli aveva chiesto di non mostrare le carte nemmeno al giudice Savino. Daria allora decide di andare da Fortebracci munita delle carte per combattere il loro nemico comune: Ettore De Nicola che ha ucciso il commissario Rolla. “Lei deve vendicarlo io non posso entrare in polizia, mia figlia non se lo merita di diventare orfana” gli dice Daria. “Io sono un uomo d’onore e te lo giuro: avrai giustizia” le promette Tonio. I due nel fascicolo trovano un indirizzo.

Ettore intanto sveglia Don Lino, gli dice che vuole fare affari con lui e gli racconta che tra Carmela e Tonio c’è del tenero.

Dalla documentazione, Daria e Tonio risalgono ad un capannone in periferia che potrebbe essere il covo del loro uomo. Fortebracci lo raggiunge appena in tempo per sventare un tentativo di stupro che Everaldo e Cesarino, gli scagnozzi di Ettore, stavano per compiere ai danni di Carmela. Tonio li uccide tutti e due.

tonio-spara-ad-ettore

I due stanno per scappare dal capannone ma Ettore arriva e rapisce (di nuovo) Carmela. I due si inseguono in macchina, il figlio di Fana riesce a dare una coltellata a De Nicola, poi i due si sparano a vicenda fino a quando con l’ennesimo colpo di pistola Ettore finisce nel fiume. Ma il mafioso non è morto. Carmela e Tonio decidono di portare con loro il figlio di Fana.

L’onore e il rispetto 4, ultima puntata

Tonio chiama Don Salvo e gli dice che vuole trattare direttamente con lui e non con Don Lino. “Tutto quello che ho in cambio della nostra libertà” dice Tonio a Carmela. “Io il tuo uomo sono e devi avere fiducia in me”. Tra i due scoppia la passione proprio mentre Ettore riesce a raggiungere un medico colluso con la mafia per farsi curare.

tonio-e-carmela-fanno-sesso-nella-vasca

Tonio organizza la partenza di Carmela: la fa andare a Milano dove ad attenderla ci saranno anche la zia Maria e il bambino. Poi tutti insieme potranno andare in Svizzera.

Don Salvo ha mandato a Sirenuse suo nipote Egidio per trattare con Fortebracci ma Don Lino è preoccupato per come si sono messe le cose e ritiene di essere stato disonorato da Carmela.

ettore-si-fa-curare

Carmela intanto arriva in Svizzera e tenta un primo approccio con Antonia la quale non sembra essere intenzionata a perdonarla e piange disperata ricordando sua madre.

Fortebracci dal notaio cede la Liquorum a Don Salvo ma Don Lino non ci sta e dice che solo la sua morte può restituirgli l’onore per il mancato matrimonio con Carmela. Tonio allora lo colpisce: “Io con Cosa nostra ho chiuso”. Fortebracci tenta di dare dei soldi a Daria ma lei li rifiuta perché lui appartiene alla mafia.

don-lino-minaccia-tonio

Peppe, Fania e Andra hanno la possibilità di una nuova vita a Sidney grazie ai soldi di Tonio e all’interessamento di Daria: “Non sono più un mafioso” ci tiene a precisare Fortebracci prima di dire addio alla ragazza. 

daria-non-vuole-i-soldi-di-tonip

L’onore e il rispetto 4, ultima puntata

Tutti morti li voglio, Tonio, Carmela, i figli, i parenti, tutti la loro razza” dice Don Lino disperato a Trapanese. “Non avrò pace fino a quando non saranno tutti morti. La devono pagare, lo dovete fare per me” ordina il boss.

Tonio finalmente arriva in Svizzera e conosce suo figlio; Antonia guarda la scena da lontano e poi scappa via piena di odio e gelosia, pensando di essere già stata dimenticata. Rivolgendosi alla madre, scomparsa da solo un anno, parla della sua disperazione. Allora decide di chiamare un fioraio a Sirenuse, magari vicino al cimitero, per farle recapitare dei fiori.

tonio-arriva-in-svizzera

Dopo tre settimane, Ettore ancora non riesce ad alzarsi dal letto. Nel frattempo Don Lino dice a Trapanese che ha solo un mese di tempo per trovarli se no lo ammazza. E Tonio, gettando via la sua pistola, decide di dare un taglio netto al passato. 

Intanto a Zurigo la famiglia si allarga ancora di più: Carmela annuncia a tavola di essere incinta. “Pensavo mi avessi regalato tutte le gioie di questo mondo e invece mi sbagliavo” le dice Tonio. Antonia invece lascia la tavola e suo padre la segue. “Avevi una famiglia e te ne sei dimenticato nel giorno del loro anniversario” gli dice la bambina. “Ti sbagli sono andato in chiesa a pregare” le dice il padre cercando di rassicurarla. “Sei tutta la mia vita, mai nessuno potrà prendere il tuo posto”.

tonio-rassicura-antonia

“Dobbiamo chiudere col passato – continua Tonio – i nostri cari li dobbiamo fare riposare in pace in fondo al nostro cuore”. La bambina sembra convincersi, gli chiede perdono e sta per confidargli qualcosa quando Ricky li interrompe dicendo che a tavola c’è a torta.

Nel frattempo Ettore si è ripreso e ha ucciso il medico che lo ha curato.

L’onore e il rispetto 4, ultima puntata

De Rosa chiama Daria e le dice che il commissario Rolla aveva inserito il suo lavoro nei costi dell’indagine: per lei quindi è pronto un assegno, e anche bello consistente.

Tonio invece nella stanza di Antonia scopre che lei ha effettuato un vaglia per pagare i fiori per la madre.

antonia

Ettore De Nicola intanto va a fare visita al procuratore Trapanese. Ettorre vorrebbe dei soldi per scappare all’estero ma Trapanese ha una controproposta: rintracciare Fortebracci per conto di Don Lino Li Causi. “Io diventerò il segretario del padrino e tu avrai la gestione di tutta Sirenuse” gli dice Trapanese. “E se non lo trovi bisogna far fuori Don Lino e dare la colpa a Fortebracci”. Ma poi ci ripensa e gioca al rialzo: “Anzi, troviamo Fortebracci poi facciamo fuori Don Lino e ci fottiamo il mercato”. 

Ma quando Ettore sta lasciando il commissariato, anche Daria sta uscendo e lo vede. Capisce quindi che è ancora vivo.

ettore-e-trapanese

“Ci hai messo tutti quanti in pericolo, non siamo più al sicuro, dobbiamo cambiare posto” dice Tonio ad Antonia. Carmela però non vuole lasciare Zurigo: “Io me lo sento che qui saremo felici”.

Ettore va al cimitero per salutare sua sorella e giusto giusto intercetta il fioraio che chiedeva della tomba dei Fortebracci. De Nicola domanda chi ha mandato i fiori e il ragazzo gli dice del vaglia arrivato da Zurigo.

Daria da parte sua “scende in guerra”: vuole giustizia una volta e per tutte.

L’onore e il rispetto 4, ultima puntata

“Sono sicuro che Don Lino se la sei legata, fra due giorni ce ne andiamo, non voglio correre rischi per la mia famiglia” dice Tonio a tavola. Ma è troppo tardi: un commando di uomini armati è già in giardino. Inizia un conflitto a fuoco, Ricky porta in salvo Antonia e il piccolo Jonathan. Carmela e la zia Maria cadono a terra colpite da alcuni proiettili. Tonio prende la mira e spara. Finisce così l’ultima puntata della quarta stagione.

Tutto è perduto? Forse no!#lonoreeilrispetto

Posted by L’onore e il rispetto on Martedì 6 ottobre 2015

 

> GARKO SUL SET DELLA QUINTA STAGIONE

L’onore e il rispetto 4, ultima puntata

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820