Milano, accoltellato un ebreo ortodosso | Inchiesta affidata al pool antiterrorismo

di Redazione

» Cronaca » Milano, accoltellato un ebreo ortodosso | Inchiesta affidata al pool antiterrorismo

Milano, accoltellato un ebreo ortodosso | Inchiesta affidata al pool antiterrorismo

| venerdì 13 Novembre 2015 - 07:52

Paura nella comunità ebraica dopo che a Milano un ebreo ortodosso, Nathan Graff,  è stato accoltellato. L’uomo di 40 anni è stato aggredito davanti a una pizzeria kosher, poco lontano da una scuola ebraica. L’aggressore era  un uomo incappucciato che ha sferrato quattro coltellate, una delle quali al volto, che gli ha procurato una ferita di 7 centimentri. Ricoverato in ospedale, la vittima non è comunque in pericolo di vita.

L’inchiesta relativa all’aggressione di il 40enne di nazionalità israeliana colpito ieri con sette coltellate in viale San Gimignano, sarà affidata al pool antiterrorismo guidato dal procuratore aggiunto Maurizio Romanelli.

Secondo quanto riferito dalla polizia è stato ferito con tre coltellate alla schiena (poco profondi, per questo non erano stati notati subito) e uno di sette centimetri al volto. Sull’aggressore non ci sono dettagli. I testimoni all’esterno della pizzeria kosher lo hanno visto scappare subito dopo senza proferire parole con rivendicazioni.

Fonti della comunità ebraica riferiscono che l’uomo ferito è genero di un rabbino di origini afghane in visita a Milano con la figlia. Dalla comunità, inoltre, esprimono grande preoccupazione e temono che il gesto possa avere una matrice razziale. La polizia è arrivata sul posto per ascoltare i testimoni e cercare immagini utili dalle telecamere di sorveglianza.

“Esprimo tutto lo sgomento della comunità ebraica per il ferimento del cittadino italiano di religione ebraica ferito a Milano. L’uomo fortunatamente non è grave – ha detto la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello -. Dobbiamo costatare che l’appello dell’Isis di colpire gli ebrei ovunque si trovino purtroppo sta facendo proseliti”.

L’aggressore, che non parlava arabo, è stato visto allontanarsi da una donna che portava fuori il cane e notato togliersi il passamontagna: aveva capelli biondi e carnagione chiara.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820