L’Italia nella morsa del gelo e della neve / FOTO | Tre morti per il freddo, disagi sulle strade

di Fabrizio Messina

» Cronaca » L’Italia nella morsa del gelo e della neve / FOTO | Tre morti per il freddo, disagi sulle strade

L’Italia nella morsa del gelo e della neve / FOTO | Tre morti per il freddo, disagi sulle strade

| venerdì 06 Gennaio 2017 - 12:44

Il gelo dell’Epifania è arrivato in Italia e già sono tanti in disagi nella penisola a causa della neve e delle perturbazioni. Da segnalare nelle ultime ore, la morte per il freddo di due senzatetto: un clochard di 44 anni (originario di Visciano) è morto ad Avellino, un 45 enne rumeno invece è deceduto a Messina (quest’ultimo però già affetto da tubercolosi); ad Altamura (Bari), invece, una donna di 49 anni è morta dopo essere scivolata a causa dal ghiaccio.

Risveglio imbiancato per le aree terremotate del centro Italia, con temperature sotto lo zero quasi ovunque e intense nevicate, soprattutto a Perugia e provincia (10 cm circa a Norcia), mentre in Trentino Alto Adige si registrano le temperature più rigide (tra i -24 ed i -27 oltre 2700 metri di quota; il picco a -28,5 gradi ai 3.399 metri dell’anticima di Cima Libera). A causa del vento inoltre si è verificato inoltre il danneggiamento della cupola della Basilica di Loreto, investita da raffiche di vento anche superiori agli 80 km/h e danneggiata su alcuni metri quadri, prontamente messi in sicurezza dai vigili del fuoco.

La situazione più critica è quella delle isole, con le Eolie, Capri e Procida (innevate sulle cime montuose) prive di collegamenti marittimi a causa del forte vento (raffiche intorno ai 45 km/h) e del mare mosso, mentre a Ischia prendono il largo solo gli aliscafi. A Stromboli e Vulcano si è reso necessario l’intervento della guardia costiera per il trasporto delle medicine di prima necessità.

Interrotto dalle 8 alle 10 di questa mattina, invece, il traffico ferroviario nelle Marche, tra Falconara marittima e Senigallia a casa della rottura di un cavo elettrico per il forte vento; al momento il traffico procede su binario unico, mentre ad Ancona si registrano raffiche di vento superiori anche agli 80 km/h.

Situazione difficile in diverse regioni anche per gli automobilisti a causa della neve: in Abruzzo, codice rosso sulla A14 (tra Valvibrata e Vasto Sud) e sulla A25 nei pressi di Sulmona, con divieto di transito per i mezzi pesanti senza catene o gomme da neve. Problemi di viabilità anche in Puglia (chiusa ai mezzi pesanti la Bari-Taranto), soprattutto a Canosa di Puglia dove si registrano diversi camion intraversati a causa del ghiaccio, ma anche in Sicilia e Campania con neve anche a bassa quota rallentamenti diffusi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820