Caos in Libia, i media: “Colpo di stato di Ghwell” | L’ambasciatore Perrone smentisce: “Nessun golpe”

di Redazione

» Cronaca » Caos in Libia, i media: “Colpo di stato di Ghwell” | L’ambasciatore Perrone smentisce: “Nessun golpe”

Caos in Libia, i media: “Colpo di stato di Ghwell” | L’ambasciatore Perrone smentisce: “Nessun golpe”

| giovedì 12 Gennaio 2017 - 18:19

“Gruppi libici armati hanno assaltato e preso il controllo dei ministeri della Difesa, Giustizia ed Economia a Tripoli“. Questo l’annuncio a sorpresa riportato da al Arabiya su Twitter. Secondo alcuni media locali, i gruppi armati sarebbero legati a Khalifa Ghwell, l’ex premier dell’estinto governo libico islamista di salvezza nazionale.

“Pesanti scontri” si starebbero verificando a Tripoli fra le forze governative fedeli del consiglio presidenziale di Fayez al Sarraj, sostenuto dall’Onu e dalla comunità internazionale e milizie armate vicine a Ghwell. L’ex premier lo scorso 15 ottobre si rese protagonista di un tentato golpe a Tripoli.

Una fonte diplomatica libica di alto livello ha confermato al sito Afrigatenews, che “le forze del governo di salvezza nazionale dell’ex premier Khalifa Ghwell sono riuscite a prendere il controllo delle sedi dei ministeri della Difesa, del Lavoro e della Giustizia a Tripoli“.

Ghwell ha annunciato un golpe a Tripoli assicurando “il ritorno del suo governo” e precisando che “le sue forze hanno preso il controllo di tre ministeri sottraendoli alle forze governative di Sarraj”. La situazione a Tripoli è andata “di male in peggio” nell’anno in cui Sarraj è diventato “capo di un governo sostenuto dall’Onu che è stato un fallimento”, ha aggiunto.

Ma dall’ambasciatore italiano in Libia Giuseppe Perrone non arrivano conferme: “Non mi risulta alcun golpe in atto, le sedi istituzionali nelle quali opera il governo di accordo nazionale sotto la guida di Sarraj continuano a lavorare“, ha detto all’Ansa.

Le forze speciali libiche hanno ripreso il controllo degli edifici ministeriali a Tripoli” scrive l’agenzia russa Ria Novosti, citata dal sito Rt. II portavoce delle forze speciali libiche, Ashraf as-Sulsi spiega: “Abbiamo il controllo di tutti gli edifici che i jihadisti avevano provato a prendere”.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820