Mondiali, la Francia sul tetto del mondo. 4 – 2 alla Croazia

di Francesco Nardi

» Sport » Mondiali, la Francia sul tetto del mondo. 4 – 2 alla Croazia

Mondiali, la Francia sul tetto del mondo. 4 – 2 alla Croazia

| domenica 15 Luglio 2018 - 15:43

Vent’anni dopo, la Francia torna sul tetto del mondo. I Bleus, nella finalissima del Luzhniki, si sono imposti per 4-2 sulla Croazia, che ha retto per un tempo, salvo poi cedere allo strapotere tecnico della formazione francese, dilagante nella ripresa. 

Per la finalissima, Deschamps e Dalic hanno cambiato il meno possibile: confermato in blocco l’undici francese che ha superato il Belgio in semifinale, mentre la Croazia scende in campo con Brozovic nella linea dei trequartisti. Assetti speculari: entrambe le squadre saranno in campo con il 4-2-3-1

La Croazia parte su ritmi più alti, imponendo il proprio gioco nella metà campo francese, senza però riuscire a trovare il guizzo giusto, anche per qualche errore di troppo al momento dell’ultimo passaggio. Al quarto d’ora, però, i Bleus iniziano ad affacciarsi dalle parti di Subasic, con le accelerazioni di Mbappé, imprendibile per Strinic. L’inerzia della partita cambia, e al minuto 18 la Francia passa in vantaggio: su una punizione dalla trequarti di Griezmann, Mandzukic devia in maniera fortuita e il pallone si insacca alle spalle del suo portiere.

Gli uomini di Dalic non si scompongono, e alla mezz’ora arriva il gol del meritato pareggio, sugli sviluppi di un calcio piazzato. Perisic raccoglie l’assist di Vida, si sposta il pallone sul sinistro e scarica una gran botta, imparabile per Lloris. L’interista, però, qualche minuto dopo diventa il protagonista in negativo della finale, con il fallo di mano che, dopo il controllo al VAR dell’arbitro Pitana, manda Griezmann sul dischetto per il rigore del 2 – 1. 

Ancora una volta è la Croazia a riversarsi all’attacco nella metà campo avversaria, ma il muro francese, nonostante qualche brivido di troppo, regge l’urto e mantiene al sicuro il vantaggio fino all’intervallo. In apertura di ripresa la Francia ha la grande chance del 3 – 1 con Mbappé, ma Subasic è pronto in uscita bassa sull’attaccante del PSG. 

Il goal francese è nell’aria, e a firmarlo è Pogba, che con un sinistro a giro da fuori fulmina il portiere croato, per la rete che vale l’allungo decisivo agli uomini di Deschamps. La Croazia stavolta accusa il colpo, e la Francia dilaga con la rete dal limite dell’area di Mbappé, che trova impreparato un Subasic poco reattivo. 

Quando la partita sembra ormai chiusa, però, Lloris commette una clamorosa ingenuità, controllando male il pallone e regalando a Mandzukic il goal che potenzialmente potrebbe riaprire il discorso coppa. Di fatto, però, non succede più nulla, e la Francia può festeggiare il secondo mondiale della sua storia.

TABELLINO

FRANCIA – CROAZIA 4 – 2

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté (dall’8′ s.t. N’Zonzi); Mbappé, Griezmann, Matuidi (dal 27′ s.t. Tolisso); Giroud (dal 35′ s.t. Fekir). CT: Deschamps.

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic(dal 36′ s.t. Pjaca); Modric, Rakitic; Rebic (dal 25′ s.t. Kramaric), Brozovic, Perisic; Mandzukic. CT: Dalic. 

Arbitro: Pitana (ARG). 

Marcatori: 18′ p.t. aut. Mandzukic (F), 28′ p.t. Perisic (C), 38′ p.t. rig. Griezmann (F), 14′ s.t. Pogba (F), 19′ s.t. Mbappé (F), 23′ s.t. Mandzukic (C). 

Note: ammoniti Kanté (F), Hernandez (F), Vrsaljko (C). 

Fonte immagine: Twitter Equipe de France

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820