Palermo sedotta dalle bionde

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Palermo sedotta dalle bionde

Palermo sedotta dalle bionde

| venerdì 16 Novembre 2012 - 13:54

Birra-Lorenzo-Dabove-kuska

Palermo circondata dalle bionde per l’intero fine settimana e oltre. Non solo degustazioni ma anche incontri con veri esperti dell’arte birraia accompagnati, naturalmente da cibo di qualità. Si tratta della “Festa della birra d’autunno che si svolge fino a martedì 20 novembre nei locali Spillo e Oliver. 

 

Sabato mattina alle 9 e sino alle 17 da Spillo, l’apertura della manifestazione nel primo brewpub di Palermo, al Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni). Si potrà disquisire con Davide Bertinotti, il più famoso homebrewer italiano e si potrà assistere alla “cotta in diretta”, il processo di preparazione del mosto, attraverso la fase di cottura. Per partecipare basta iscriversi seguendo questo link: http://www.movimentobirra.it.

Alle 18,30 la parola passerà al mitico Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, (nella foto) ovvero il più noto assaggiatore di birra italiano. Con 10 euro si potranno bere due birre e discutere con lui.
In seguitò sarà aperto il ristorante di Spillo per una normale cena a pagamento. Kuaska sarà comunque disponibile per i clienti.

 

Domenica 18 dalle 10 alle 13, la festa continua da Oliver wine house in via Francesco Paolo Di Blasi 2. Qui si svolgerà la penultima tappa del concorso per homebrewer.
(www.hobbybirra.info/view_concorsi.asp?id_concorso=57&ME_ID=51) indetta dal Mobi (Movimento birrario italiano). Seguirà buffet al prezzo di 10 euro.

 

Lunedì 19, sempre da Oliver, alle 18,30 incontro con Kuaska e degustazione di due birre selezionate tra le migliori in circolazione.
Seguirà alle 20,30 la cena, che vedrà protagonista Francesca Bacile che preparerà involtini di melanzane con primosale, timballetto di patate con caciottone burgisi e prosciutto mandolino, macco di fave con cubetti di cosa cavaddu, fagottino di crepes con ragù di maialino nero e scaglie di ricotta salata dei Nebrodi, straccetti di carne con salsa alla birra, tortino di cioccolato con spuma di ricotta. Con ogni portata saranno accompagnate birre affini. Il prezzo è 25 euro a persona. È necessario prenotare.

 

Martedì 20 alle 18,30, nuovo appuntamento da Spillo con Kuaska, che terrà un seminario sulla storia della birra. Seguirà, pagando 25 euro a persona, la “Cena di stagione”. Il menù prevede: fave a cunigghiu, muffolette schiette e maritate, cassatelle di ricotta salata con ragù di maiale e finocchietto, palline di marzapane al pistacchio, al cacao e naturali. La cena sarà accompagnata da birre autunnali. È necessario prenotare.

 

Chi volesse partecipare a entrambe le cene pagherà 45 euro a persona. All’evento, da Spillo e Oliver collaborano: Mobi, Cerere e Dioniso.

“Questo appuntamento – dice Mauro Ricci di Cerere – servirà a conoscere al meglio l’essenza della birra, bevanda antica che è simbolo del dialogo tra i popoli nella storia”.

 

Per partecipare ai vari appuntamenti si può telefonare e prenotare al 348.4.159.159, allo 091 652 4642 dopo le 17,30 per Spillo; allo 091 6256617 o al 393 9318823 per Oliver.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820