Dormire in un’opera d’arte

di Redazione

» Si24 in tour » Dormire in un’opera d’arte

Dormire in un’opera d’arte

| sabato 17 Novembre 2012 - 08:06

 Davanti a un mare cristallino e vicino i monti dei Nebrodi si trova l’Atelier sul mare, un albergo museo unico al mondo.

Una struttura che, per il suo fondatore Antonio Presti, è la realizzazione del sogno di tanti: “Passare una notte all’interno di un museo per addormentarsi dentro un’opera d’arte”.

Già ideatore del Parco di Fiumara d’Arte, Presti ha ampliato il modo di fruire l’arte e ha modificato il concetto stesso di opera artistica che si realizza solo se l’ospite dell’hotel dorme e vive in una delle stanze. Venti camere infatti sono state realizzate da artisti internazionali, che hanno saputo creare dei veri e propri spazi emozionali.

L’Atelier sul mare è un museo vivo dove l’ospite-visitatore può andare oltre la fruizione passiva e contemplativa a cui è stato abituato. È il luogo di chi “cede alla tentazioni”, dove si può giocare con la risacca virtuale di Fabrizio Plessi dove il letto è una zattera e sei schermi ti inondano di spruzzi elettronici; dove ci si può rincorrere nei colori di Piero Dorazio e Graziano Marini, immersi nella luce cangiante; dove leggere tutti gli alfabeti del mondo nella caverna scritta da Renato Curcio e Agostino Ferrari; dove rifugiarsi nel bianco assoluto e planare del “Nido” di Paolo Icaro.

L’Atelier sul mare non è certo il posto per chi ama le vacanze tradizionali: niente televisione in camera, nessun comodo armadio, niente comodini né mensole. Per usare l’ascensore bisogna cantare, sia per entrare che per uscire. Ma se saprete compiere questo passo, liberi da ogni pregiudizi e guidati solo dai sensi, l’esperienza sarà davvero indimenticabile.

Come si arriva

Da PALERMO: Percorrere l’autostrada A20 PA-ME fino allo svincolo di Tusa, da lì proseguire sulla SS 113 in direzione Messina fino a Castel di Tusa.
Da CATANIA: Percorrere l’autostrada A19 CT-PA, superato lo svincolo di Buonfornello, immettersi sulla A20 PA-ME fino allo svincolo di Tusa, da lì proseguire sulla SS 113 in direzione Messina fino a Castel di Tusa.

Atelier sul mare

Via cesare Battisti 4
Castel di Tusa (Messina)
0921 334295

www.ateliersulmare.it

info@ateliersulmare.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820