Oggi al Teatro Politeama il Quartetto Noûs, la violinista Francesca Dego inaugura domani il turno serale

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Oggi al Teatro Politeama il Quartetto Noûs, la violinista Francesca Dego inaugura domani il turno serale

Oggi al Teatro Politeama il Quartetto Noûs, la violinista Francesca Dego inaugura domani il turno serale

| lunedì 19 Novembre 2012 - 11:56

Dego

PALERMO, 19 NOVEMBRE – Oggi alle ore 17:15 per il turno pomeridiano della 81ª Stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica, si esibirà al Teatro Politeama il Quartetto Noûs composto da Tiziano Baviera e Alberto Franchin (violino), Sara Dambruoso (viola) e Michal Wojciech Zielinski (violoncello).

Costituito all’interno del Conservatorio della Svizzera Italiana, il Quartetto Noûs in occasione del suo debut concert al Politeama Garibaldi, ha scelto di proporre uno dei grandi Quartetti della maturità di Haydn, insieme con il celebre Quartetto “Delle dissonanze” di Mozart (dedicato a Haydn) e al Terzo Quartetto op. 73 di Shostakovich, composto nel 1946.

 

Domani inaugura il turno serale alle 21:15 Francesca Dego, oggi considerata la più importante violinista italiana della sua generazione. In occasione del suo ritorno al Teatro Politeama, Francesca Dego ha scelto di proporre, insieme con la pianista Francesca Leonardi, un repertorio che inizia dalla Sonata “A Kreutzer” di Beethoven e prosegue con una pagina assai desueta del Novecento italiano come la Sonata in re minore di Ottorino Respighi e con i virtuosistici 3 Capricci di Paganini op. 40.

 

Sempre domani, le due musiciste saranno protagoniste al Teatro Politeama del secondo appuntamento del “Progetto Scuola”: Classicismo e Romanticismo in Europa – Opere di Beethoven, Respighi e Szymanowsky.

 

 

Per maggiori informazioni:
Associazione Siciliana Amici della Musica

via Benedetto D’Acquisto, 7 (Palermo)
(dal lunedì al venerdì: ore 09.00-14.00)
Tel. 091/6373743 – info@amicidellamusicapalermo.it
www.amicidellamusicapalermo.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820