Al Politeama, le musiche di Respighi dirette da Salvatore Di Vittorio

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » Al Politeama, le musiche di Respighi dirette da Salvatore Di Vittorio

Al Politeama, le musiche di Respighi dirette da Salvatore Di Vittorio

| mercoledì 21 Novembre 2012 - 12:28

marzadori laura

PALERMO, 21 NOVEMBRE – Palermitano di nascita e newyorkese di adozione, il compositore e direttore d’orchestra Salvatore Di Vittorio dirigerà un concerto con musiche di Ottorino Respighi e con proprie composizioni, domani alle ore 21.15 al Teatro Politeama Garibaldi.

Al violino, la giovanissima artista bolognese Laura Marzadori, classe 1989. Oltre al Concerto per violino, saranno eseguite l’Ouvertura Respighiana (Respighi/Di Vittorio) in prima europea, l’Aria per archi (Respighi/trascrizione Di Vittorio), Fontane di Roma (Respighi) e la Sinfonia n.3 Templi di Sicilia (Di Vittorio) in prima mondiale.
In chiusura di concerto, l’esecuzione in prima mondiale della Terza Sinfonia “Templi di Sicilia”, composta da Di Vittorio nel 2011, appositamente per l’Orchestra Sinfonica Siciliana. L’opera è un omaggio ai principali templi che s’innalzano fieri sulla terra siciliana: il Tempio di Venere a Naxos, di Apollo a Siracusa, della Vittoria nell’area archeologica di Termini Imerese, di Diana a Segesta e il Tempio della Concordia ad Agrigento.

 

Il concerto replica sabato 24 novembre alle ore 17.30.

Ingressi al botteghino da €10,00 a € 25,00.
Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto.

www.orchestrasinfonicasiciliana.it

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820