Vertenza vigili urbani: Figuccia vuole la Zamparini-tax

di Redazione

» Cronaca » Vertenza vigili urbani: Figuccia vuole la Zamparini-tax

Vertenza vigili urbani: Figuccia vuole la Zamparini-tax

| mercoledì 02 Gennaio 2013 - 15:05

polizia-municipale

PALERMO, 2 GENNAIO 2013 – Zamparini paghi il servizio dei vigili urbani allo stadio. È la proposta lanciata da Angelo Figuccia, capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa, che in un’interrogazione al sindaco Orlando chiede che i servizi aggiuntivi degli agenti della polizia municipale siano pagati dai privati.

 

 

“Recentemente l’amministrazione comunale ha proposto di allungare la settimana lavorativa dei vigili urbani a sette giorni pieni, provocando notevole malcontento tra i caschi bianchi, come dimostrano le due assemblee sindacali che si sono svolte una poco prima di Natale e l’altra venerdì scorso e che hanno provocato il caos nelle strade cittadine. La soluzione al problema potrebbe essere quella di far pagare ai privati i servizi aggiuntivi, come quello svolto allo stadio Renzo Barbera in occasione delle partite interne del Palermo Calcio, quando vengono coinvolti circa 50 vigili per regolare la viabilità nella zona di viale del Fante, o per le numerose processioni religiose che settimanalmente si snodano nei quartieri della città, soprattutto nei periodi natalizi e pasquali. Va rilevato, infatti, che la società presieduta da Maurizio Zamparini incassa annualmente milioni di euro da abbonamenti, biglietti e diritti televisivi, senza che la città ne possa godere. Se poi si vedono anche i modesti risultati sportivi finora conseguiti…”.

“Con questi fondi aggiuntivi – conclude Figuccia – si potrebbe anche pagare lo straordinario svolto dai 175 vigili urbani recentemente stabilizzati dall’ex bacino degli LSU del Comune, che effettuano un orario di lavoro part time e quindi non riescono a coprire tutti i servizi richiesti. Inoltre, s’intensificherebbe la lotta all’abusivismo commerciale, come ad esempio la vendita di pane, frutta e verdura o altri alimenti, che soprattutto in questo periodo festivo cresce in maniera esponenziale, provocando notevoli danni a cittadini e commercianti onesti, che pagano regolarmente le tasse”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820