Sole 24 Ore: Orlando è il secondo sindaco più amato in Italia. Sul podio anche Zambuto

di Redazione

» Politica » Sole 24 Ore: Orlando è il secondo sindaco più amato in Italia. Sul podio anche Zambuto

Sole 24 Ore: Orlando è il secondo sindaco più amato in Italia. Sul podio anche Zambuto

| lunedì 07 Gennaio 2013 - 09:32

orlando-leoluca

PALERMO, 7 GENNAIO 2013 – Leoluca Orlando è il secondo sindaco più apprezzato d’Italia. Lo ha stabilito la classifica del Governance Poll 2012 che, come ogni anno, ha misurato per il Sole 24 Ore il grado di consenso nei confronti dei sindaci nel corso del governo della propria città.

Ma la spinta nei gradini alti della lista viene soprattutto dai riscontri elettorali ottenuti pochi mesi fa. Il primo cittadino del capoluogo siciliano, è salito sul podio nonostante i problemi di Palermo e la lunga stagione già vissuta nella poltrona più alta di Palazzo delle Aquile tra il 1985 e il 2000. Prima di lui, Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno.

 

 

Nell’Isola, bene anche Marco Zambuto, primo cittadino di Agrigento, che rientra nel gruppo di coloro che si sono presentati al voto dopo un primo mandato e si piazza sul terzo scalino del podio nazionale con un gradimento del 70 per cento, qualche punto in meno rispetto alla percentuale ottenuta alle urne. Il risultato del sondaggio, infatti, rivela che 8 dei 9 sindaci più amati d’Italia sono usciti dalle amministrative della primavera 2012. Male, invece, il capoluogo etneo che piazza al terzultimo posto della graduatoria il sindaco Raffaele Stancanelli.

 

“Credo che tutti i Sindaci d’Italia, a prescindere dalle classifiche, meritino oggi gli auguri di buon lavoro e i complimenti per quello che fanno nelle proprie comunità, quali primi e più esposti rappresentanti dello Stato e delle Istituzioni, in un momento di grande crisi e difficoltà”. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commenta così il “piazzamento”. “Le amministrazioni comunali – aggiunge Orlando – sono oggi il baluardo di una presenza istituzionale a fianco dei e per i cittadini, mentre scellerate politiche antisociali a livello nazionale scaricano proprio sugli enti locali e sulle fasce sociali più deboli i costi della crisi”.
Soddisfatto anche Marco Zambuto, primo cittadino di Agrigento e terzo nella classifica: “I dati del sondaggio testimoniano che è in atto una vera e propria riscossa del Sud e che voltare pagina è finalmente possibile”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820