Emergenza casa a Palermo: l’assessore Ciulla incontra le famiglie

di Redazione

» Cronaca » Emergenza casa a Palermo: l’assessore Ciulla incontra le famiglie

Emergenza casa a Palermo: l’assessore Ciulla incontra le famiglie

| venerdì 08 Febbraio 2013 - 16:39

ciulla-agnese

PALERMO, 8 FEBBRAIO 2013 – Si è svolto stamattina un incontro fra l’Assessore alla cittadinanza sociale Agnese Ciulla, i dirigenti e i funzionari del Servizio Interventi Abitativi, gli Assistenti sociali del Comune e un gruppo di cittadini e famiglie che negli ultimi anni hanno vissuto situazioni di disagio abitativo. Questo incontro rientra nell’ambito della programmazione degli interventi che l’assessore sta portando avanti negli ultimi mesi.

In particolare hanno partecipato le famiglie che prima occupavano il campo container di via Messina Montagne e oggi alloggiano in alcuni immobili comunali confiscati alla mafia; le famiglie dell’immobile di via Brigata Aosta e alcune famiglie dell’ex Casa Guzzetta. Alla riunione era pure presente un rappresentante del Comitato per i senza casa “12 luglio”.

Con tutte le famiglie interessate, circa 50, è stato fatto il punto della situazione specifica di ognuno, ed è stato illustrato il quadro complessivo della situazione e degli interventi su scala cittadina.

 

L’Assessore ha confermato l’indirizzo politico espresso dal Sindaco e da tutta la Giunta con la delibera adottata a luglio, di sospensione delle procedure di sgombero dagli immobili comunali, “perché è evidente che l’Amministrazione ha interesse a garantire il diritto alla casa e che non saranno adottati provvedimenti fin quando non sarà individuata una valida alternativa.” L’Assessore ha anche reso noto che il prossimo 14 febbraio si svolgerà un incontro dell’Osservatorio sull’emergenza abitativa, di cui fanno parte, oltre al Comune, le associazioni e i sindacati. All’Ordine del Giorno è previsto, tra l’altro, l’avvio della revisione del Regolamento comunale sugli interventi abitativi “che è uno strumento importante per garantire i diritti e l’equità di trattamento fra tutti i cittadini, ma che ha bisogno di integrazioni legate agli strumenti per affrontare in modo efficace le situazioni di emergenza.”

L’incontro di oggi è servito anche per avviare un confronto fra l’Amministrazione e le famiglie, individuando, caso per caso in modo specifico, quali interventi sono necessari per migliorare le condizioni di vita, con un raccordo anche con altri Uffici dell’Amministrazione.

 

L’Assessore, insieme ai funzionari e dirigenti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione degli interventi abitativi, ha proposto che nelle prossime settimane si svolga un incontro pubblico aperto alla cittadinanza, alle organizzazioni e ai comitati impegnati per il diritto alla casa “perché vogliamo su questo delicato tema raccogliere le proposte che possono emergere e condividere un programma di interventi sul lungo periodo”, ha concluso l’assessore.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820