Scuola, oltre venti edifici a rischio inagibilità a Palermo. Il Comune mette in campo una task-force

di Redazione

» Cronaca » Scuola, oltre venti edifici a rischio inagibilità a Palermo. Il Comune mette in campo una task-force

Scuola, oltre venti edifici a rischio inagibilità a Palermo. Il Comune mette in campo una task-force

| mercoledì 27 Febbraio 2013 - 21:28

orlando-pc

PALERMO, 27 FEBBRAIO 2013 – Oltre venti edifici scolastici di Palermo sono a rischio inagibilità. Per fronteggiare tempestivamente e nel migliore dei modi questa emergenza, il sindaco Orlando e l’assessore Bazzi hanno deciso di riorganizzare completamente il settore delle manutenzioni ordinarie e straordinarie del patrimonio comunale.

L’emergenza è stata al centro dell’incontro che si è svolto questo pomeriggio, a cui hanno partecipato, oltre al sindaco Leoluca Orlando, anche l’assessore alle Manutenzioni Agata Bazzi, l’assessore al Patrimonio e al Bilancio Luciano Abbonato, nonché i dirigenti del settore Manutenzioni, Sergio Pollicita, del Coime, Francesco Teriaca, e i tecnici del Coime Antonio Aruta e Mario Scotto. I funzionari hanno rappresentato la situazione di difficoltà derivante dalle carenze di personale di categoria da impiegare nelle attività manutentive, a seguito dell’interruzione dei servizi Gesip, e hanno presentato un piano, frutto di una ricognizione fatta con tutti gli uffici e i servizi dell’Amministrazione, per affrontare la situazione e programmare interventi distribuiti nel tempo.

 

“Abbiamo trovato il settore delle Manutenzioni in una situazione di sostanziale e totale disorganizzazione e caos – ha dichiarato il sindaco Orlando – e in questi mesi abbiamo provveduto e stiamo ancora provvedendo a riorganizzarlo, affrontando le emergenze, a partire da quelle che riguardano gli edifici scolastici. Nel medio periodo contiamo di essere attrezzati per poter rispondere in tempi medio brevi alla necessità ordinarie e straordinarie di tutti gli edifici di nostra competenza e a tal proposito pubblicheremo online il calendario degli interventi, che i cittadini potranno conoscere e monitorare”.

 

Nel corso della riunione è stata confermata l’intenzione della Giunta di realizzare un piano di emergenza, rivolto agli edifici scolastici, i cui primi interventi sono in corso secondo le priorità indicate dall’assessorato guidato da Barbara Evola, per far fronte alle situazioni di emergenza immediata. Si tratta di 20 edifici scolastici per i quali ci sono seri problemi che mettono a rischio l’agibilità degli immobili (infiltrazioni d’acqua, malfunzionamento dei sistemi idrici e degli impianti di riscaldamento) sui quali si sta intervenendo anche col supporto di Amg. I lavori sono già in corso in quattro scuole e altri nove cantieri sono in partenza.
Nel corso della riunione è stato deciso di creare, oltre a quelle già esistenti, una nuova squadra di emergenza, formata da operai comunali che andrà a supportare questo lavoro in corso nelle scuole. Inoltre, è stato deciso di creare un servizio a disposizione dei Dirigenti scolastici che potranno richiedere, per una serie di lavori eseguibili dalle maestranze comunali, degli interventi d’urgenza. Nei prossimi giorni Orlando e l’assessore Evola invieranno una nota a tutti i dirigenti, informandoli sulle modalità operative per usufruire del servizio di emergenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820