Qualche nuvola nel primo giorno dopo Ratzinger

di Redazione

» Il tempo in sicilia » Qualche nuvola nel primo giorno dopo Ratzinger

Qualche nuvola nel primo giorno dopo Ratzinger

| giovedì 28 Febbraio 2013 - 19:30

meteo-SI24610x280nuvoloesciarite

PALERMO, 1 MARZO 2013 – Qualche nuvola si addensa su questa giornata. Da un capo all’altro dell’Isola è previsto cielo coperto ma con temperature in leggero rialzo.

Le più basse si registrano a Enna (3° la minima, 9° la massima), prima di un weekend all’insegna delle piogge, previste soprattutto per sabato.

Il 1° marzo 2013 è il giorno in cui la comunità cattolica – ma non solo – si sveglierà senza il Papa, dopo le dimissioni di Sua Santità Benedetto XVI. Oggi si festeggia Sant’Albino.

Il primo marzo del 1938 nasceva la Samsung, 45 anni dopo (nel 1983) la Swatch presentava il suo primo orologio. Ma il primo marzo sarà ricordato anche come il giorno in cui, nel 1947, il Fondo Monetario Internazionale iniziava ad operare. E ancora: il 1° marzo 1969 Jim Morrison veniva arrestato a Miami per atti osceni durante uno spettacolo, nella stessa data nel 1978 veniva trafugata da un cimitero svizzero la salma di Charlie Chaplin. Un anno fa moriva Lucio Dalla.

In Sicilia oggi si ricorda un altro grande protagonista della musica italiana, con un omaggio a Giorgio Gaber: al Teatro Montevergini di Palermo (ore 21), lo spettacolo “Far finta di essere Gaber”, firmato da Alfio Scuderi.

Sempre a Palerrmo, alle ore 9, a Castello Utveggio, convegno sul tema “Quale riforma del mercato del lavoro in Sicilia?”, organizzato dall’Anfe.

 

A Isnello, in provincia di Palermo, arriva la nuova piscina coperta, realizzata dalla Provincia Regionale di Palermo. Il presidente Giovanni Avanti prenderà, simbolicamente, in consegna le chiavi della struttura alle ore 10,30.

A Siracusa, alle ore 10, sarà inaugurata dal presidente della Provincia Nicola Bono la bretella di collegamento fra l’ex SS 114 con l’autostrada Siracusa-Catania e la ex SS 193.

In serata appuntamento con la musica al Teatro Bellini di Catania (ore 21) con musiche di Mozart e di Ravel, dirige Benjamin Pionnier, mentre a Palermo, al Teatro Politeama (ore 21,15), direttore kazako Marius Stravinsky dirige l’orchestra Sinfonica Siciliana che proporrà musiche di Ravel, Prokofiev e Berlioz.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820