Lucia Borsellino: “Sospesa la gara triennale per le polizze assicurative in Sanità”

di Redazione

» Politica » Lucia Borsellino: “Sospesa la gara triennale per le polizze assicurative in Sanità”

Lucia Borsellino: “Sospesa la gara triennale per le polizze assicurative in Sanità”

| venerdì 01 Marzo 2013 - 16:18

borsellino-lucia

PALERMO, 1 MARZO 2013 – Lucia Borsellino, assessore regionale per la Salute, annuncia in conferenza stampa che è stata sospesa la gara per la scelta della compagnia che dovrà sottoscrivere il contratto triennale con la Regione per assicurare le polizze contro il rischio clinico in ogni azienda sanitaria regionale. Ma all’azienda ospedaliera Civico di Palermo, stazione appaltante della gara, non è arrivata alcuna comunicazione.

Si arricchisce di un nuovo capitolo la querelle sulla gara centralizzata che vale 135 milioni di euro. La Borsellino ha precisato: “Stiamo studiando l’eventualità di dare vita a nuovi modelli di assegnazione”. In pratica, è la conferma che il Governo regionale vuole “spacchettare” la gara in più lotti, bloccando la gara in dirittura d’arrivo.

 

Una vera e propria sorpresa, considerato che nelle ultime settimane sono stati forniti numerosi chiarimenti che attestano la economicità della gara. La sospensione della gara tra l’altro porterebbe con sè quantomeno il rischio di una responsabilità precontrattuale.

 

Martedì scorso, in seduta pubblica, era stata comunicata ai partecipanti alla gara (sono arrivate sette offerte da parte delle compagnie assicurative più grosse nel panorama internazionale) che le procedure amministrative sarebbero slittate di una settimana (e dunque a martedì prossimo) su richiesta dell’assessorato della Salute.

 

Lucia Borsellino oggi ha parlato anche della chiacchierata gara per l’acquisto dei pannoloni da parte dell’Asp di Palermo. “Si è arrivati all’assegnazione provvisoria della gara perchè il reato ipotizzato era quello di tentata turbativa d’asta mentre dalla verifica dei documenti di gara si è visto che la turbativa non si è realizzata”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820