Avanti: “Crocetta è un campione di coerenza. Se è questo il modello Sicilia siamo davvero messi male”

di Redazione

» Politica » Avanti: “Crocetta è un campione di coerenza. Se è questo il modello Sicilia siamo davvero messi male”

Avanti: “Crocetta è un campione di coerenza. Se è questo il modello Sicilia siamo davvero messi male”

| domenica 03 Marzo 2013 - 18:06

AVANTI-OTT-2010

PALERMO, 3 MARZO 2013 – “Sulla riforma della Province il Presidente della Regione prosegue nel suoi proclami quotidiani, cambiando posizione in continuazione. Crocetta è davvero un campione di coerenza“. Questa la risposta di Giovanni Avanti, Presidente della Provincia regionale di Palermo, alle ultime affermazioni del Governatore Crocetta.

“Prima l’annuncio del mantenimento ed anzi del potenziamento delle Province – sostiene Avanti -. Poi l’anticipo del voto ad aprile e quindi successivamente a maggio. Poi ancora il rinvio del voto per procedere alla riforma e adesso l’abolizione. Molte idee ma confuse, anche perché vorrei ricordare al Presidente Crocetta che i liberi consorzi dei comuni ai quali lui fa riferimento già esistono e non sono altro che le attuali Province regionali così come definite dalla legge regionale 9 del 1986 e alle quali i comuni siciliani hanno aderito con delibera dei rispettivi consigli comunali. Le Province regionali così come allora concepite dal legislatore regionale sono di fatto un’evoluzione dei liberi consorzi comuni”.

 

“Non si può quindi fare finta – aggiunge Avanti – di inventarsi una riforma già fatta nel 1986, con l’unico scopo di nascondere il vero obiettivo e cioè quello di nominare dei commissari non legittimati dal popolo e graditi al Presidente stesso, rinviando elezioni che darebbero agli elettori la possibilità di poter scegliere democraticamente. Siamo di fronte ad una manovra puramente demagogica che ha tutto il sapore dei vecchi sistemi della peggiore politica del passato, finalizzata solo alla gestione del potere. Ricordo ancora una volta che come Unione delle Province avevamo presentato una proposta legislativa finalizzata a ridurre i costi attraverso un taglio sensibile del numero di assessori e consiglieri e con l’accorpamento in capo alle Province di tutta una serie di enti e carrozzoni inutili, dagli Ato, agli Iacp fino ai Consorzi di Bonifica che costano alla Regione un’enormità di risorse. con una spesa senza controllo, e senza rendere alcun servizio al cittadino”.

 

“Questi enti – prosegue Avanti costano alla Regione solo come governance 50 milioni di euro, mentre con l’abolizione delle Province il risparmio sarebbe solo poco più di 10 milioni di euro appena il 2% della spesa corrente delle Province. Di fronte a questa evidenza, emerge chiara la volontà di far credere all’opinione pubblica qualcosa che non esiste. Se è questo il modello Sicilia da prendere come esempio siamo davvero messi male, anzi malissimo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820