Palermo, l’Udc presenta un disegno di legge a sostegno dell’informazione locale

di Redazione

» Politica » Palermo, l’Udc presenta un disegno di legge a sostegno dell’informazione locale

Palermo, l’Udc presenta un disegno di legge a sostegno dell’informazione locale

| mercoledì 13 Marzo 2013 - 13:51

 leanza-lino

PALERMO, 13 MARZO 2013 – Un Disegno di legge a sostegno del settore dell’informazione locale è stato presentato dall’Udc. Gli interventi previsti vanno dall’erogazione di contributi in conto interessi sui finanziamenti per il consolidamento delle passività onerose – per i quali viene autorizzata una spesa di 500 mila euro, finanziata dal bilancio regionale, per gli anni 2013, 2014 e 2015 – a provvedimenti di sostegno delle imprese in crisi, con agevolazioni fiscali, come le deduzioni Irap, per l’assunzione di personale giornalistico e tecnico.

 

Previsti anche lo stanziamento di altri 500 mila euro nel 2013, finanziati anch’essi dalla Regione, per la promozione di programmi di comunicazione istituzionali e l’attivazione di corsi di formazione e riqualificazione del personale giornalistico e tecnico che verranno finanziati attraverso i fondi comunitari del P.O. Fse 2007/2013.

“La Sicilia è l’unica regione che non è ancora intervenuta nel settore dell’informazione ne’ con una legge organica ne’ con bandi di sostegno alle imprese per il passaggio al digitale terrestre”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione del DDL Lino Leanza, capogruppo dell’Udc.

 

“E’ un settore in forte crisi – ha aggiunto Leanza -, che vanta un indotto di quasi 5.000 persone e che offre un servizio essenziale ai cittadini. La nostra non ha la pretesa di essere una legge onnicomprensiva, ma serve per lanciare un segnale. Da qui a dieci giorni incontreremo gli operatori del settore per chiedere un giudizio sulla nostra proposta”.

 

Per accedere ai benefici previsti dal disegno di legge le imprese di informazione dovranno dimostrare di essere in regola con i pagamenti degli stipendi e dei relativi oneri previdenziali ed assistenziali, di avvalersi di collaboratori redazionali inquadrati esclusivamente secondo le modalità previste dalla contrattazione collettiva e di possedere una stabile organizzazione redazionale con almeno un giornalista impiegato a tempo pieno e un direttore responsabile.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820