Recuperati al largo di Lampedusa, muoiono per ipotermia due immigrati

di Redazione

» Cronaca » Recuperati al largo di Lampedusa, muoiono per ipotermia due immigrati

Recuperati al largo di Lampedusa, muoiono per ipotermia due immigrati

| sabato 30 Marzo 2013 - 06:38

La Guardia costiera soccorre un barcone di immigrati

LAMPEDUSA (AG), 30 MARZO 2013 -Sono morti a causa di una grave ipotermia due immigrati che, insieme ad altre 88 persone, avevano tentato di raggiungere Lampedusa su un gommone. Si trovavano a bordo di una motovedetta della Guardia costiera italiana che era intervenuta per i soccorsi. 

 

Il gommone, salpato dalle coste africane verso Lampedusa, era stato avvistato nel primo pomeriggio di ieri in precarie condizioni di navigazione da una nave della Marina militare italiana, il cui equipaggio aveva prestato i primi soccorsi in attesa dell’arrivo di una motovedetta della Guardia costiera. I 90 immigrati sono stati quindi trasferiti su quest’ultima.

Alcuni di loro erano in condizioni di salute precaria a causa della lunga e difficile navigazione. Due di loro, entrambi uomini, non ce l’hanno fatta e sono morti per una grave ipotermia, causata dalle molte ore trascorse sul gommone in condizioni di precarietà.

 

L’imbarcazione con a bordo i 90 immigrati, tutti uomini di origine subsahariana, era stata avvistata dalla nave Jolly Grigio nel pomeriggio di ieri a 65 miglia da Lampedusa. Sul posto erano state dirottate la nave Cassiopea della Marina e le motovedette della Guardia Costiera. Agli immigrati sono stati distribuiti generi di conforto e coperte termiche. Una decina di persone è stata trovata in gravi condizioni dai soccorritori anche perchè l’imbarcazione aveva già cominciato ad imbarcare acqua.

 

Della vicenda è stata informata l’autorità giudiziaria.

 

“Siamo di nuovo in emergenza”, ha detto il sindaco dell’isola di Lampedusa, Giusi Nicolini, che ha sollecitato il trasferimento in tempi brevi dei migranti. “Ricordiamoci che il Centro attualmente conta solamente 300 posti disponibili e non più gli oltre 800 di prima. Mi batterò – conclude – affinchè venga rispettata la regola della breve permanenza all’interno del Centro di prima accoglienza di coloro i quali arrivano a Lampedusa”. In questo momento nel centro d’accoglienza sono ospitati 368 migranti, dopo l’ultimo trasferimento di 92 persone a Porto Empedocle.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820