Operai della Fiat e dell’indotto chiedono risposte alla Regione ma Crocetta non li riceve. L’accusa di Caputo: “Silenzio inaccettabile”

di Redazione

» Cronaca » Operai della Fiat e dell’indotto chiedono risposte alla Regione ma Crocetta non li riceve. L’accusa di Caputo: “Silenzio inaccettabile”

Operai della Fiat e dell’indotto chiedono risposte alla Regione ma Crocetta non li riceve. L’accusa di Caputo: “Silenzio inaccettabile”

| venerdì 05 Aprile 2013 - 09:46

sciopero-fiatB

PALERMO, 5 APRILE 2013 – Circa trecento ex operai della Fiat e dell’indotto stanno manifestando in piazza Indipendenza a Palermo, davanti a Palazzo D’Orleans, sede della presidenza della Regione, per chiedere al governo risposte immediate sul futuro del polo industriale di Termini Imerese. Ma Crocetta non li riceve.

 

Le tute blu sono arrivate nel capoluogo siciliano a bordo di 4 pullman, per partecipare alla giornata di mobilitazione proclamata da Fim, Fiom e Uilm.

 

I lavoratori usufruiranno del paracadute sociale fino al prossimo 31 dicembre, poi potrebbero scattare le procedure di mobilità e il licenziamento collettivo. Per quest’anno anche gli ex lavoratori delle ditte dell’indotto beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga, poi anche per loro si profila il licenziamento

 

Attimi di tensione in piazza Indipendenza,non appena i lavoratori hanno appreso la notizia del mancato incontro con il Presidente della Regione o un esponente del Governo regionale. I manifestanti hanno lanciato uova contro la facciata di Palazzo d’Orleans.

 

Intanto il Governatore è intervenuto sulla vertenza a margine della conferenza su Serit: “Abbiamo avviato un percorso che non può che concretizzarsi al momento dell’insediamento del nuovo governo – ha detto – su Termini Imerese stiamo lavorando molto, ci sono imprenditori disponibili a fare investimenti. Ma ci dobbiamo rendere conto che oggi non c’è più un governo: con chi trattiamo, con chi tra quindici giorni non ci sarà più?”.

 

Il deputato Salvino Caputo, vicepresidente della commissione Attività produttive dell’Ars, attacca duramente Crocetta. “E’ inaccettabile il silenzio del Governo regionale sulla vicenda. Scegliere di non incontrare gli operai non è solo un comportamento irrazionale ma è la manifestazione dell’incapacità di Crocetta e della sua Giunta a gestire la delicatissima vicenda”.

 

“La commissione è pronta ad incontrare gli operai – continua Caputo – per affrontare la questione che certamente deve essere attenzionata dal Governo con proposte serie e concrete che fino ad oggi non ci sono state”.

 

(foto postata da Totò Burrafato su Twitter).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820