“Più respiro più vita” in scena al Teatro Biondo contro la Fibrosi cistica

di Redazione

» Tempo libero » Eventi » “Più respiro più vita” in scena al Teatro Biondo contro la Fibrosi cistica

“Più respiro più vita” in scena al Teatro Biondo contro la Fibrosi cistica

| sabato 06 Aprile 2013 - 08:43

piu-respiro-piu-vita

PALERMO, 6 APRILE 2013 – “Più respiro, più vita“, uno spettacolo di beneficenza per finanziare progetti di cura della fibrosi cistica si terrà l’11 aprile 2013 alle 21 al Teatro Biondo di Palermo e vedrà la presenza di artisti come Paolo Belli e la sua Band, Mario Incudine, Antonio Pandolfo, Pierpaolo Petta, Qbeta, AdeleRussotto e SergioVespertino.

A promuoverlo è il Gruppo di Sostegno di Palermo della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus. Lo spettacolo sarà condotto da Massimo Minutella. La manifestazione di solidarietà è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo e si avvale della collaborazione della trasmissione televisiva “Insieme” condotta da Salvo La Rosa. È possibile acquistare le prevendite a Palermo presso la Sanitaria Vizzini, Via Sammartino, 80 e in via Laurana, 19. L’ingresso Intero costa 15 euro, quello ridotto 10 euro.

 

La fibrosi cistica è una malattia genetica fra le più diffuse nel nostro Paese. Tre milioni di italiani sono portatori sani e inconsapevoli. Un neonato ogni 2500 è un bambino con fibrosi cistica. La fibrosi cistica è la più frequente delle malattie genetiche gravi con cui un bambino può nascere. È una malattia che accorcia sensibilmente la vita. Non c’è ancora una cura risolutiva.

 

Il ricavato dello spettacolo sarà destinato a finanziare il progetto di ricerca scientifica: “Studio di un farmaco molto promettente contro Burkholderia cenocepacia”, ovvero quello che è considerato uno dei più seri patogeni che colpiscono i malati di fibrosi cistica, provocando infezioni respiratorie in circa il 3.5% di essi.

 

La ricerca scientifica finanziata dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha aperto la strada allo sviluppo di farmaci potenzialmente attivi per la correzione del difetto di base, il controllo dell’infezione batterica, il contenimento dell’infiammazione polmonare. La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica ha finanziato, negli ultimi dieci anni, 210 progetti di ricerca sulla fibrosi cistica e tre servizi alla ricerca, con un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro. Sono progetti selezionati anno per anno a seguito di pubblico concorso dal Comitato Scientifico della Fondazione, con la valutazione critica di 250 scienziati internazionali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820