Roberto Gueli nuovo presidente di Ussi Sicilia: “Dobbiamo valorizzare il lavoro dei giovani”

di Redazione

» Sport » Roberto Gueli nuovo presidente di Ussi Sicilia: “Dobbiamo valorizzare il lavoro dei giovani”

Roberto Gueli nuovo presidente di Ussi Sicilia: “Dobbiamo valorizzare il lavoro dei giovani”

| martedì 09 Aprile 2013 - 10:00

gueli-roberto

PALERMO, 9 APRILE 2013 – Roberto Gueli, 44 anni, capo servizio della Rai e “voce” di “Tutto il calcio minuto per minuto” è il nuovo presidente dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) Sicilia. “La prima cosa da fare è valorizzare il lavoro dei giovani” – ha detto Gueli commentando il suo nuovo incarico.

È stato eletto per acclamazione dell’assemblea degli iscritti convocata nei locali dell’Assostampa di Palermo. Gueli, già vicepresidente nazionale dell’Ussi, prende il posto dell’uscente, Sergio Magazzù.

Ma quali sono le priorità da gestire? “Per prima cosa venire incontro ai giovani, che molto spesso non possono nemmeno firmare i loro pezzi e vengono pagati 2 euro ad articolo”. Un riferimento in particolare? “Sì certo, penso al Corriere dello Sport”.

 

Ma per Roberto Gueli non ci sono dubbi, i giovani devono continuare a crederci: “Fare il giornalista sportivo oggi è molto più difficile rispetto alla mia generazione, si è creato come un imbuto dal quale dobbiamo provare a uscire, per dare una mano alle nuove generazioni”.

Per loro ha anche in programma di organizzare degli “stage con gli addetti ai lavori come li organizza l’Ussi nazionale: incontri annuali a Coverciano con allenatori, dirigenti. È necessario un confronto aperto tra i giornalisti e gli addetti ai lavori e qui da noi potrebbero essere organizzati nei centri sportivi, come quello di Catania”.

Come nuovo presidente ha anche intenzione di trovare un punto di incontro e di confronto positivo con le federazioni sportive, e valorizzare i premi, come una targa per i giovani giornalisti intitolata a Luigi Prestinenza, indimenticabile firma della redazione sportiva del quotidiano di Catania La Sicilia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820