Immigrazione clandestina, fra Siracusa e Lampedusa soccorse 300 persone

di Redazione

» News dalle province » Immigrazione clandestina, fra Siracusa e Lampedusa soccorse 300 persone

Immigrazione clandestina, fra Siracusa e Lampedusa soccorse 300 persone

| giovedì 11 Aprile 2013 - 09:26

immigrati-guardia-costiera

SIRACUSA, 11 APRILE 2013 – Le condizioni meteo sono in netto miglioramento e riprendono con ritmo incalzante gli sbarchi di migranti nei mari siciliani. La Guardia Costiera e le altre forze dell’ordine sono impegnate senza sosta. (All’interno il video dei soccorsi).

 

 

Un gommone, con a bordo 84 cittadini extracomunitari (di cui 68 maschi e 16 donne, tra le quali 4 in stato di gravidanza), è stato soccorso da una motovedetta della Guardia costiera al largo delle coste siracusane. I migranti, tutti di nazionalità somala, sono stati condotti a Portopalo di Capopassero, dove sono sbarcati stamane poco dopo le 6. Il gommone sul quale viaggiavano è stato lasciato alla deriva. I cittadini stranieri sono stati sottoposti a visite mediche, una delle donne in gravidanza ed un uomo, con sospetta alla caviglia, venivano accompagnati all’ospedale di Noto.

 

Ieri la Guardia Costiera aveva salvato 200 migranti alla deriva. Erano stipati su un piccolo gommone di appena 10 metri i 90 migranti soccorsi questa notte nel canale di Sicilia. Tra loro 20 donne di cui una incinta, tutti presumibilmente di origini sub-sahariane. La richiesta di aiuto, tramite un telefono satellitare presente a bordo, è giunta alle ore 2130 di ieri alla sala operativa della Guardia Costiera di Palermo, quando il natante si trovava a circa 130 miglia da Lampedusa.

 

Nel corso delle operazioni, coordinate dalla sala operativa dalla Direzione Marittima di Palermo in collaborazione con le autorità libiche, sono stati dirottati sul posto 3 mercantili in navigazione nelle vicinanze. Uno di questi, la Motonave “Havva Ana” battente bandiera delle Isole Marshall, dopo aver tratto in salvo nella notte tutti gli occupanti del piccolo natante, sta dirigendo verso Lampedusa dove è prevista arrivare intorno alle ore 18. In prossimità della costa i migranti saranno trasbordati sulle motovedette del Corpo e successivamente trasferiti nel porto dell’isola.

 

Inoltre, ieri mattina un altro gommone con 94 persone è stato localizzato a 99 miglia a sud di Lampedusa da 2 motovedette classe 300 della Guardia Costiera che dopo aver proceduto al trasbordo di tutti gli occupanti stanno raggiungendo l’isola siciliana. Anche le autorità maltesi sono impegnate nel soccorso di altri 86 migranti a bordo di un gommone intercettato a 32 miglia a sud di Malta.

La Guardia Costiera resta impegnata con mezzi navali ed aerei nelle ricerche di altre eventuali imbarcazioni di migranti intenzionati a raggiungere l’Italia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820