Reinventarsi in tempi di crisi: tra pizzi e colori la ricetta di Serena Di Mercione

di Redazione

» Tempo libero » Moda » Reinventarsi in tempi di crisi: tra pizzi e colori la ricetta di Serena Di Mercione

Reinventarsi in tempi di crisi: tra pizzi e colori la ricetta di Serena Di Mercione

| giovedì 11 Aprile 2013 - 13:17

serena-copertinadef

PALERMO, 11 APRILE 2013 – In tempi di crisi una parola che sembra essere diventata un mantra è “reinventarsi“. Ciò significa che se il lavoro manca, bisogna “crearlo” sulla base delle proprie capacità, inclinazioni e perché no, anche passioni.

Ed ecco a cosa stiamo assistendo: i salotti di casa diventano laboratori creativi, l’artigianato prende sempre più piede e “il fatto a mano” conquista la sua fetta di mercato.

 

Serena Di Mercione, 36 anni, dopo il liceo artistico si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti. Negli ultimi anni ha riscoperto la passione per la creazione di gioielli artigianali e ha deciso, dopo essere diventata mamma, di dedicare più tempo alla famiglia, cambiando lavoro.
Un lavoro senza orari, senza un capo, senza un ufficio, senza scadenze. Un sogno coloratissimo e divertente che va oltre la semplice passione e che ha trasformato Serena in imprenditrice di se stessa.

 

Le tue creazioni sono un’esplosione di colore ma quale è il tuo preferito?
Non ne ho uno solo, amo molto alcune tonalità di verde (acido, ottanio, smeraldo) ma anche del blu (in particolare avion) e del viola (i toni più tenui del glicine, del lilla e del malva). Ma soprattutto ci sono degli abbinamenti che amo molto come il verde ed il lilla.

 

 

[widgetkit id=112]

 

 

Usi molto Facebook per promuovere le tue creazioni, pensi che oggi sia il veicolo che aiuti maggiormente i piccoli artigiani creativi?
Per quanto mi riguarda direi assolutamente si! Sono molto pigra nella gestione di più canali simultaneamente (sito, blog, fanpage FB, e-commerce) e per tale ragione ho puntato tutto su un semplice profilo Facebook, ho iniziato col mandare qualche messaggio privato per presentarmi invitando le persone a visionare le mie creazioni e oggi, ad un anno e mezzo dalla mia iscrizione al social network, ritengo di avere un soddisfacente numero di contatti. Molti mi chiedono come mai non ritenga indispensabile crearmi un sito. Io credo che prima o poi lo farò, ma se parliamo solo dell’aspetto divulgativo del lavoro di un artigiano o di qualunque altra figura io credo che nulla sia migliore di un social network dove tutti sono sempre (o molto spesso) connessi ed hai la possibilità di far girare di continuo le tue immagini con un semplice click sul tasto “condividi”. È un vero tam tam….

 

Pizzi, sete, cristalli, elementi vari: da cosa parte una tua creazione?
Credo nasca dal caos di tutti questi elementi sul mio tavolo da lavoro! Tante volte ho dei “preferiti” e vorrei creare “il gioiello perfetto” che li contenga tutti…. ma ovviamente è impossibile perché non tutte le cose belle stanno bene se messe insieme…. quindi tante volte gioco ad esclusione. Per esempio parto da 10 elementi per poi utilizzarne solo la metà. Comunque quando realizzo una collana, che è la creazione di maggiore impegno e soddisfazione per me, solitamente inizio col scegliere la seta e/o i pizzi, abbozzo delle forme e poi immagino la composizione finale che completo con ricami di cristalli e altro.

 

Tieni conto delle tendenze del momento nella scelta dei colori?
Non molto, né dei colori di moda, né delle stagioni. Nelle mie creazioni solitamente è sempre primavera
e tendenzialmente mi ritrovo ad utilizzare spesso gli stessi colori, quelli che amo di più appunto. Però sicuramente ogni tanto mi ritrovo a cedere alle tendenze, ma solo se mi sento ispirata, viceversa faccio molta fatica e mi auguro sempre di non ricevere richieste che non mi ispirano.

 

https://www.facebook.com/serenidea.creativa

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820