CUCINA in versione “light”: in tavola il pollo al curry

di Redazione

» Cronaca » CUCINA in versione “light”: in tavola il pollo al curry

CUCINA in versione “light”: in tavola il pollo al curry

| venerdì 12 Aprile 2013 - 17:44

Pollo al curry

PALERMO, 13 APRILE 2013 – Quante diete avete iniziato e presto abbandonato perché stufi di pollo alla piastra e zucchine grigliate scondite? Si24, grazie alla collaborazione con il blog “QB: 2 nutrizioniste in cucina”, di Paola Richero e Paola Salgarelli, vi proporrà ogni settimana una ricetta light ma golosa da portare in tavola.

 

“Il nostro blog – dicono le due dottoresse – è nato perché ci siamo rese conto che una delle esigenze principali dei nostri pazienti è continuare a mangiare con gusto, perché a nessuno riesce facile fare rinunce a tavola, soprattutto se si è a dieta. Vogliamo dimostrare che è possibile mangiare e preparare piatti gradevoli senza eccedere con le calorie, premiando la salute. Questa è la nostra filosofia”.

 

Cominciamo con un piatto famosissimo, ma di cui in pochi conoscono le proprietà benefiche per il nostro corpo: il pollo al curry. Un “piatto forte”. Riesce bene sempre, è facilissimo da fare e fa fare bella figura con gli ospiti perché è diverso dai soliti secondi (ma non dite loro che è light, altrimenti saranno prevenuti!).

 

Il curry è in realtà una miscela di spezie. In India si dice che esistono tanti curry quanti sono i cuochi indiani sulla terra. Infatti in India ogni cuoco (e massaia) prepara il suo personalissimo curry.
Ma ciò non deve far pensare che il curry non sia identificabile come tale, anche se preparato da mani diverse. Ciò che muta sono le sfumature, non la sostanza del curry in sé.

La ricetta più comune per fare il curry comprende: coriandolo, cumino, zenzero, chiodi di garofano, pepe, curcuma. Le virtù benefiche del curry sono quindi legate a queste spezie.

Coriandolo: ha proprietà antibatteriche ed effetti fungicidi, inoltre aiuta a contrastare l’emicrania e favorisce la digestione.

Cumino: è utile soprattutto per combattere i disturbi digestivi e il meteorismo, ma anche la tosse, le coliche e la flatulenza.

Zenzero: agisce su tutto l’apparato digerente. Nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale. Si è dimostrato efficace anche contro il mal d’auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico.

Chiodi di garofano: se vogliamo sfruttare la proprietà analgesica, oltre che disinfettante, dei chiodi di garofano, possiamo farne un decotto per fare sciacqui e gargarismi contro il mal di gola; inoltre un chiodo di garofano sbriciolato, messo in un dente cariato che duole, ci lenisce il dolore in attesa di andare dal dentista.

Curcuma: è usata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell’organismo, in particolare del fegato, come antinfiammatorio, cicatrizzante, immunostimolante e antiossidante. Le sue proprietà salutari tradizionali sono state riconosciute da studi scientifici recenti, che hanno anche rilevato che le popolazioni presso le quali questa spezia è consumata abitualmente hanno una bassa incidenza di malattie degenerative cerebrali, quali Parkinson e Alzheimer, oltre che di tumori. Naturalmente questi studi devono continuare, perché queste osservazioni possano essere confermate.

 

 

Ingredienti per 4 persone:
Petto di pollo: 600g
Riso basmati: 120g
Olio evo: 4 cucchiai*
Yogurt magro al naturale: 250g (2 vasetti)
1 cipolla
Curry e sale q.b.

 

(*) Sembra tanto, in realtà sono 10g a testa. Ci vuole, come minimo, questa quantità perché serve per la “marinatura” del pollo. Inoltre il petto di pollo ha solo l’1% di grassi, quindi…

 

 

Preparazione
Come prima cosa tagliate il petto di pollo a tocchetti e mettetelo a marinare in un’emulsione fatta con l’olio evo, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di curry (ma su questo vedete il vostro gusto personale) e sale q.b. Lasciatelo riposare per almeno una ventina di minuti. Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per lessare il riso e affettate la cipolla e preparate la salsa al curry (cioè: mescolate lo yogurt con 1 cucchiaio o più di curry e più di sale. Consiglio di assaggiarla per capire quando la quantità di curry vi soddisfa). Trascorsi i 20 minuti, mettete la cipolla in una pentola antiaderente con poca acqua e lessatela. A questo punto aggiungete il pollo con tutto il suo sugo e fate cuocere fino a quando non risulterà perfettamente cotto (se ne avete la necessità aggiungete un po’ di acqua in cottura). Aggiustare di sale (ed, eventualmente, di curry) e impiattatelo assieme al riso basmati. Ogni commensale poi, a piacere, aggiungerà la salsa al curry al pollo o al riso.

 

Valori nutrizionali

Kcal per porzione: 383

Proteine: 37,94 (39.63%)
Grassi: 12,60 (29.62%)
Carboidrati: 31,41 (30,76%)

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820