Ammortizzatori sociali, i sindacati chiedono risposte. Lavoratori in piazza davanti alla sede del Governo

di Redazione

» Cronaca » Ammortizzatori sociali, i sindacati chiedono risposte. Lavoratori in piazza davanti alla sede del Governo

Ammortizzatori sociali, i sindacati chiedono risposte. Lavoratori in piazza davanti alla sede del Governo

| domenica 14 Aprile 2013 - 16:47

sciopero-piazza-indipendenza2

PALERMO, 14 APRILE 2013 – Domani, a partire dalle 10, Cgil, Cisl e Uil terranno un sit-in davanti a Palazzo d’Orleans, a Palermo, per chiedere al governo della Regione risposte politiche risolutive sugli ammortizzatori sociali in deroga.

 

“Chiediamo più responsabilità e che le insufficienti risorse regionali non siano disperse seguendo le logiche della ricerca del consenso”, afferma Maurizio Bernava, segretario della Cisl Sicilia. Che aggiunge: “Servono più risorse finanziarie per arginare i pesanti effetti sociali della crisi che travolge il fragile sistema produttivo siciliano. Ci troviamo di fronte a un dramma sociale immenso che è l’aumento della povertà”.

 

E sugli ammortizzatori in deroga, i confederali qualche giorno fa sono intervenuti con una nota dei segretari regionali Michele Pagliaro (Cgil), Giorgio Tessitore (Cisl) e Pino Franchina (Uil).

Cgil, Cisl e Uil denunciavano che la situazione è critica non solo per i minori finanziamenti previsti per il 2013 dal governo Monti ma anche per gli “effetti negativi di un gap strutturale e infrastrutturale” che pesa sull’Isola e che, sommandosi alla “pesantissima crisi economica e alle inefficienze della Regione”, genera “crisi aziendali e licenziamenti a iosa”.

 

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820