“No Muos” di nuovo in piazza: tensione a Niscemi

di Redazione

» News dalle province » “No Muos” di nuovo in piazza: tensione a Niscemi

“No Muos” di nuovo in piazza: tensione a Niscemi

| venerdì 19 Aprile 2013 - 08:50

muos-manifestazione

NISCEMI (CL), 19 APRILE 2013 – Mattinata di tensione a Niscemi, riesplode la protesta dei comitati “No Muos, contrari alla installazione del sistema satellitare di comunicazione della Marina americana presso la base di contrada Ulmo.

 

Stamattina, secondo il coordinamento regionale dei Comitati No Muos, le forze dell’ordine hanno circondato l’area intorno alla base della marina militare americana, impedendo ai manifestanti di muoversi liberamente e bloccando tutte le strade che conducono alla base, transitabili solo a piedi e dopo essere stati identificati.

 

“Lo scopo evidente e dichiarato – denuncia il coordinamento ‘No Muos’ – è di consentire il transito di un convoglio composto da diversi mezzi che trasportano operai, tecnici e materiali diretti al cantiere Muos, in barba alla revoca delle autorizzazioni”.

 

Nonostante la difficoltà nel raggiungere il posto, attivisti e mamme ‘No Muos’ sono riusciti a bloccare quattro mezzi con numerosi operai, che sono dovuti tornare indietro. Solo tre mezzi militari sono riusciti a entrare nella base.

 

“Ci auguriamo – dicono dal coordinamento regionale dei Comitati No Muos – che prevalga la ragione e che non si ecceda nell’uso della forza nei confronti dei dimostranti che con la loro presenza pacifica e civile rivendicano pace, salute e giustizia: ricordiamo a tutti che continuare i lavori dopo la revoca delle autorizzazioni è reato. E chiediamo che mandanti ed esecutori materiali di tale reato siano perseguiti dalla legge”.

 

(foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820