CUCINA in versione “light”: in tavola il kebab

di Redazione

» Cronaca » CUCINA in versione “light”: in tavola il kebab

CUCINA in versione “light”: in tavola il kebab

| venerdì 26 Aprile 2013 - 19:57

Kebab di pollo light

PALERMO, 27 APRILE 2013 – Ah il kebab….a chi non piace? Ma Si24, grazie alla collaborazione con il blog “QB: 2 nutrizioniste in cucina“, delle nutrizioniste Paola Salgarelli e Paola Richero, ve ne propone una versione light. Da mangiare ogni volta che se ne ha voglia.

 

“In realtà – spiegano le due nutrizioniste – il kebab avrebbe delle origini molto salutari: carne di agnello speziata (di per sè un tipo di carne magra), verdure fresche e leggerissimo pane arabo. Poi però, all’inizio degli anni settanta, un signore turco che emigrò in Germania inventò il Doner Kebab, cioè la versione stracondita del panino in questione. Secondo dei ricercatori inglesi, in media, un kebab regala più di mille calorie, il 98 per cento della quantità giornaliera raccomandata di sale e il 148 per cento dei grassi saturi consentiti. Servono altri commenti? Passiamo al kebab light, con poco più di 400 kcal per porzione”.

 

Ingredienti per 2 persone

Spezie per kebab*: 1 cucchiaio
Petto di pollo: 300g
Yogurt intero: 100g
Pane arabo: 90g (2 pezzi)
Olio evo: 2 cucchiai
1 pomodoro
qualche foglia di insalata
1/2 cipolla

 

(*) La mistura può essere variabile. Noi consigliamo di miscelare 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di noce moscata, 1 cucchiaio di paprika dolce, 1 cucchiaino di peperoncino, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe. Così se ne prepara una quantità superiore a quella che serve, ma si può conservare. Esiste anche in commercio la mistura già pronta che però non sono riuscita a trovare al supermercato!

 

Preparazione

Tagliate il petto di pollo a fettine sottili e conditelo con un’emulsione fatta da: 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di spezie per kebab, 2 cucchiai di acqua. Lasciatelo riposare per circa 30 minuti o più. Nel frattempo, preparate la salsa allo yogurt mescolando 100g di yogurt con spezie a piacere (io ho usato un mix di spezie che solitamente si usa per le insalate). Successivamente tagliate la cipolla a tocchetti e lessatela in una padella antiaderente con poca acqua. Aggiungete il pollo e portatelo a cottura (se si asciuga troppo aggiungete acqua). Aggiustate di sale. Ora componete il panino: scaldate pochi secondi al microonde il pane arabo, apritelo e metteteci dentro il kebab, l’insalata e il pomodoro tagliato a fette e per ultimo la salsa allo yogurt.

 

 

 

 

 

 

Kcal per porzione: 429
proteine: 40,62g (37.84%)
grassi: 13.77g (28.86%)
carboidrati: 38.04g (33.23%)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820