Siria, scomparso il giornalista de La Stampa Domenico Quirico

di Redazione

» Dal mondo » Siria, scomparso il giornalista de La Stampa Domenico Quirico

Siria, scomparso il giornalista de La Stampa Domenico Quirico

| martedì 30 Aprile 2013 - 06:46

Siria Homs

ROMA, 30 APRILE 2013 – È scomparso in Siria Domenico Quirico, giornalista de La Stampa, entrato nel Paese dal Libano lo scorso 6 aprile per raccontare il dramma della guerra civile.

Quirico è scomparso dopo tre giorni dal suo ingresso in Siria, il 9 aprile, nella zona di Homs, dove stava realizzando una serie di reportage.

Per venti giorni le ricerche, coordinate dall’Unità di crisi della Farnesina e realizzate nel massimo riserbo, hanno dato esito negativo.

Ieri la decisione di rendere pubblica la scomparsa, presa in accordo dalle autorità italiane e la famiglia del giornalista scomparso.

Domenico Quirico, 62 anni, era già stato altre tre volte in Siria. Nella sua carriera è stato in molte zone di guerra e ad alto rischio, dal Sudan, alla Libia, fino all’Uganda. Nell’agosto del 211, nel tentativo di arrivare a Tripoli, era stato rapito insieme ad altri tre colleghi, Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina del Corriere della Sera e Claudio Monici di Avvenire, per essere liberato dopo due giorni. Nel sequestro venne ucciso il loro autista.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820