Tensione a Niscemi fra “No Muos” e Polizia, ferita manifestante. IL VIDEO

di Redazione

» News dalle province » Tensione a Niscemi fra “No Muos” e Polizia, ferita manifestante. IL VIDEO

Tensione a Niscemi fra “No Muos” e Polizia, ferita manifestante. IL VIDEO

| lunedì 06 Maggio 2013 - 10:56

muos mamme

NISCEMI (CL), 6 MAGGIO 2013 – Prosegue la protesta dei comitati “No Muos“, che presidiano la base Usa di contrada Ulmo, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Momenti di tensione ci sono stati questa mattina quando un gruppo di attivisti ha tentato di bloccare il passaggio di alcuni mezzi con a bordo militari americani e operai.

 

Una donna è finita a terra, riportando escoriazioni. Soccorsa dal 118 è stata condotta in ospedale per essere medicata. Contrastanti le versioni in merito a quanto accaduto. Secondo i manifestanti la donna sarebbe stata spinta dal cordone di forze dell’ordine schierate per impedire il blocco dei mezzi. La polizia invece ha smentito ogni contatto fisico, riferendo che l’attivista sarebbe scivolata da sola, cadendo a terra.

 

Ma nella pagina del gruppo “No Muos Sicilia” su Facebook, gli attivisti raccontano che “le mamme e gli attivisti no muos sono state spostate di peso dalla polizia per consentire il passaggio dei miltari diretti alla base. Una delle mamme si è sentita male ed è stata portata in ospedale”.

 

Di seguito, un video postato dai manifestanti che mostra quanto accaduto:

 

 

Intanto, l’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha fatto sapere che anche gli esperti proposti dalla Regione parteciperanno al tavolo tecnico per la valutazione dell’impatto ambientale e sanitario del sistema MUOS di Niscemi. È stata accolta, infatti, dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità la proposta dell’assessore Mariella Lo Bello, di convocare Massimo Zucchetti, Antonio Sansone Santamaria e Mario Palermo.

 

(Foto d’archivio)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820