Allergie, ecco il bollettino dei pollini per la settimana dal 6 al 12 maggio

di Redazione

» Cronaca » Allergie, ecco il bollettino dei pollini per la settimana dal 6 al 12 maggio

Allergie, ecco il bollettino dei pollini per la settimana dal 6 al 12 maggio

| martedì 14 Maggio 2013 - 10:20

allergia-ai-pollini

PALERMO, 14 MAGGIO 2013 – Nuovo appuntamento con la rubrica informativa sul bollettino settimanale dei pollini, fornito dal Gruppo di Aerobiologia AOUP Paolo Giaccone. Ecco il bollettino dal 6 al 12 maggio 2013.

 

pollini6-12maggioA

 

Questa settimana i pollini più presenti in atmosfera sono quelli responsabili delle allergie tardo-primaverili (Urticaceae, Graminaceae ed Oleaceae). In particolare l’olivo raggiunge concentrazioni massime in entrambe le stazioni di monitoraggio. Lo spettro pollinico è inoltre rappresentato da pollini di Cheno-Amaranthaceae, Pinaceae, Fagaceae (Quercia) e Corylaceae (Carpino). Altri pollini identificati oltre a quelli riportati nel bollettino: Poligonaceae 
e Plantaginaceae a livelli non significativi. Lieve incremento di spore di Alternaria. Per le prossime settimane è previsto un ulteriore incremento delle specie allergeniche.

 

 

pollini6-12maggioB

 

Commento: Questa settimana i pollini più presenti in atmosfera sono quelli responsabili delle allergie tardo-primaverili (Urticaceae, Graminaceae ed Oleaceae). In particolare l’olivo raggiunge concentrazioni massime in entrambe le stazioni di monitoraggio. Lo spettro pollinico è inoltre rappresentato da pollini di Cheno-Amaranthaceae, Pinaceae, Fagaceae (Quercia) e Corylaceae (Carpino). Altri pollini identificati oltre a quelli riportati nel bollettino: Poligonaceae e Plantaginaceae a livelli non significativi. Lieve incremento di spore di Alternaria. Per le prossime settimane è previsto un ulteriore incremento delle specie allergeniche.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820