Palermo, Nicola Amoruso è il nuovo direttore sportivo. “Lavorerò con entusiasmo, Zamparini trasmette energia positiva”

di Redazione

» Sport » Palermo, Nicola Amoruso è il nuovo direttore sportivo. “Lavorerò con entusiasmo, Zamparini trasmette energia positiva”

Palermo, Nicola Amoruso è il nuovo direttore sportivo. “Lavorerò con entusiasmo, Zamparini trasmette energia positiva”

| mercoledì 15 Maggio 2013 - 10:07

Amoruso, direttore sportivo, Palermo Calcio

PALERMO, 15 MAGGIO 2013 – Nicola Amoruso sarà il nuovo direttore sportivo del Palermo calcio. Lo ha ufficializzato la società rosanero. Amoruso affiancherà Giorgio Perinetti, che ricoprirà il ruolo di direttore generale.

 

Nato a San Giovanni Rotondo, Nicola Amoruso, 38 anni, è stato attaccante di Juventus e Reggina. Con la maglia bianconera ha vinto tre scudetti e una coppa intercontinentale. Tra i suoi successi da calciatore anche un Europeo con la Nazionale Under 21. Da settembre 2011 era responsabile del coordinamento dell’attività del Settore Giovanile della Reggina.

Sulle qualità dirigenziali di Amoruso ha garantito il direttore generale dell’area amministrativa Patricio Teubal, che si è diplomato Ds al corso di Coverciano dello scorso novembre, proprio insieme all’ex calciatore. La società ha inoltre comunicato di aver assunto Enrico Busto come direttore marketing e comunicazione.

 

“Arrivo in una piazza importante – ha detto Amoruso – con una nuova veste rispetto a quella a cui i tifosi sono abituati a conoscermi. Sono orgoglioso che la società abbia deciso di puntare su di me, ho tanta voglia di lavorare per riportare il Palermo dove merita di stare. Questo club è uno dei più importanti in Italia per la sua storia, per il numero dei suoi tifosi e per quello che rappresenta nel nostro paese e nel mondo: non posso che avere grande entusiasmo e voglia di rendermi utile”.

 

Amoruso riflette anche sulla retrocessione in Serie B: “Il rischio che si corre in queste occasioni è di sottovalutare la categoria: sono necessarie grande umiltà e ferma determinazione. A volte l’elemento agonistico prevale sulle qualità tecniche. Bisogna subito calarsi mentalmente nella nuova realtà, vogliamo costruire una squadra con certe caratteristiche che possa puntare alla immediata promozione”.

 

L’ex calciatore spiega il suo ruolo all’interno della società: “Sarà un lavoro di squadra: lavorerò in strettissima collaborazione con il direttore Perinetti per tutto ciò che riguarda la gestione tecnica della squadra, del mercato e dello scouting. Il Presidente ha dato a tutto l’ambiente dei segnali molto chiari. Non è affatto privo di motivazioni, ma trasmette energia positiva e determinazione. Questa è la prova più chiara che vuole riportare il Palermo nella massima serie, dove in questi nove anni ha ottenuto risultati di prestigio”.

 

Amoruso conclude sottolineando l’importanza dei tifosi per una pronta risalita in Serie A: “Ai tifosi dico questo: possono esserci momenti di sofferenza nella storia di una società, ma se il loro attaccamento alla squadra è vivo e forte come dimostrato con l’Udinese, saranno fondamentali per ripartire. Il loro entusiasmo e la loro fiducia saranno decisivi. Facciamo grande affidamento su di loro”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820