Formazione, manifestazione a Palazzo d’Orleans. Duri attacchi dei lavoratori al Governo. IL VIDEO

di Redazione

» Cronaca » Formazione, manifestazione a Palazzo d’Orleans. Duri attacchi dei lavoratori al Governo. IL VIDEO

Formazione, manifestazione a Palazzo d’Orleans. Duri attacchi dei lavoratori al Governo. IL VIDEO

| giovedì 16 Maggio 2013 - 09:51

formazione, sciopero, manifestazione, formazione professionale, cgil, cisl, uil, nelli scilabra, ugl

PALERMO, 16 MAGGIO 2013 – Oltre mille lavoratori della formazione hanno sfilato in corteo a Palermo (nella foto), partendo da Piazza Marina e raggiungendo la sede della Presidenza della Regione. Duri attacchi al Governo Crocetta e in particolare all’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra.

 

La manifestazione è organizzata da Flc Cgil, la Cisl Scuola, la Uil Scuola. Secondo Giovanni Migliore, responsabile Formazione della Cisl scuola, “la macchina amministrativa è completamente bloccata, i mandati di pagamento per gli enti giacciono sulle scrivanie, gli uffici della Regione che dovrebbero gestire i fondi europei, sono impreparati a svolgere le procedure”.

 

“A tutt’oggi – dichiara Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Cgil Sicilia – non ci sono risposte concrete da parte del Governo, e per giunto registriamo altri attacchi dell’assessore Scilabra, che ha definito ‘strumentale’ la legittima protesta di lavoratori che da molti mesi sono senza stipendi”.

 

formazione sciopero 16maggio2013-3

 

Anche Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia, e Giuseppe Raimondi, della Uil Scuola, chiedono al Governo di non perdere più tempo. “I lavoratori sono esasperati – dicono – per il ritardo dei pagamenti degli stipendi e adesso aspettano solo atti concreti che scongiurino la messa in mobilità prevista per il prossimo gennaio”.

 

I sindacati chiedono un intervento del Ministero della Coesione territoriale, una task force che gestisca il fondo sociale europeo per la Formazione “dato che l’amministrazione non si è dimostrata in grado, altrimenti la paralisi non si fermerà e porterà al collasso il sistema”. Chiesta anche l’istituzione di un tavolo urgente per definire l’avvio delle attività formative e la gestione del personale.

 

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820