Imparare lo spagnolo in cucina: gli alunni della scuola Gramsci si sfidano ai fornelli. LE FOTO DELLA SFIDA

di Redazione

» Cronaca » Imparare lo spagnolo in cucina: gli alunni della scuola Gramsci si sfidano ai fornelli. LE FOTO DELLA SFIDA

Imparare lo spagnolo in cucina: gli alunni della scuola Gramsci si sfidano ai fornelli. LE FOTO DELLA SFIDA

| giovedì 16 Maggio 2013 - 14:19

Gara, cucina, scuola, Palermo, spagnolo

PALERMO, 16 MAGGIO 2013 – Imparare la lingua spagnola cucinando dolci tipici dei Paesi ispanici. L’idea è venuta alla professoressa di spagnolo Erika Drago, insegnante nella scuola media Antonio Gramsci di Palermo, che ha organizzato una gara di cucina tra tutti gli alunni dell’istituto.

Nella fase di selezione 210 alunni si sono cimentati tra i fornelli, mentre la finale ha visto 3 coppie di ragazzi della III media presentare i loro piatti nel ristorante Glamour Eventi, all’Addaura, con la collaborazione dell’istituto alberghiero.

Mario Lauriano e Andrea Maniaci hanno cucinato la Torta de Zapallo – Pastel de Calabaza, piatto tipico peruviano. Samuele Senatore e Samuel Ammirata hanno invece presentato la Baklava con Pistacho. Federica Diluvio e Sonia Castiglione hanno preparato la Pastel Imposible.

La giuria, composta anche da professori e alunni dell’alberghiero, ha premiato proprio quest’ultima golosità: alle vincitrici è andato un week-end per due persone in una delle strutture Bagaglino, sponsor della gara, in Sicilia. A tutti i finalisti sono andate le maglie del tour operator.

 

[widgetkit id=131]

“È stata un’attività piacevole che ha prodotto un notevole lavoro da parte dei ragazzi – ha raccontato la professoressa Drago -. È un modo per accostarsi allo studio con piacere”.
“Gli studenti, se seguiti e motivati da docenti appassionati, ottengono grandi risultati”, ha commentato la preside dell’istituto alberghiero Lucia Ievolella.

Alla finale hanno assistito anche i genitori degli alunni che, dopo il parere della giuria, hanno potuto assaggiare i dolci preparati dai loro ragazzi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820