Asp di Siracusa: “La forza e il sorriso”, per non far vincere il tumore sulla feminilità

di Redazione

» News dalle province » Asp di Siracusa: “La forza e il sorriso”, per non far vincere il tumore sulla feminilità

Asp di Siracusa: “La forza e il sorriso”, per non far vincere il tumore sulla feminilità

| mercoledì 22 Maggio 2013 - 14:18

asp-siracusa-forza-sorriso

SIRACUSA, 22 MAGGIO 2013 – L’Associazione La forza e il sorriso ha avviato il servizio gratuito di laboratori di bellezza a favore di donne in trattamento oncologico presso l’Ospedale Umberto I.

Si tratta della 39ª sede dell’iniziativa in Italia, si afferma come nuova importante tappa nel processo di diffusione del servizio dedicato al recupero psicofisico della popolazione femminile colpita da tumore.

Attiva in Italia dal dicembre del 2006 sotto il patrocinio di Unipro, Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, La forza e il sorriso si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good…Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 25 Paesi.

 

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti destinati a offrire alle donne in cura utili consigli e accorgimenti pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie e riconquistare senso di benessere e autostima senza rinunciare alla propria femminilità.

 

“La struttura sanitaria deve prendersi carico della persona in generale e non solo della malattia – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia – per far sì che lo stesso sia accompagnato in tutte le sue esigenze. Questa iniziativa, per cui esprimiamo ringraziamenti ai promotori, riflette il nuovo modo di intendere la sanità, alla luce della riforma, in un processo di cambiamento culturale che deve vedere il paziente nel suo complesso al centro del sistema”.

L’operatività del progetto e il contatto con le partecipanti saranno curati dal dirigente medico oncologo Annamaria Dimari e dall’infermiera professionale Margherita Iacono con la collaborazione delle consulenti di bellezza Sandrina Caschetto e Chiara Ferrini.

 

In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, circa 6 per ogni laboratorio della durata di circa due ore e mezza, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto.

 

Con un totale di oltre 5.700 donne coinvolte e un attivo di più di 1.200 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto, LFIS vede costantemente allargarsi il numero delle partecipanti che si avvicinano al progetto e degli Enti Ospitanti (Aziende Ospedaliere o Associazioni) che ne appoggiano l’iniziativa.

 

“Sostenere ed estendere questo progetto – precisa il presidente LFIS Pierangelo Cattaneo – sarà il segno di un Paese civile e attento alle sofferenze. Scopo dell’iniziativa è aiutare le donne in cura oncologica e provate fisicamente dai trattamenti a ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé”.

 

 

Per partecipare contattare il numero 0931/724468 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12 oppure scrivere a segreteria@raosr.it

Per maggiori informazioni sul progetto: www.laforzaeilsorriso.it

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820