Sanità, 500 milioni di euro alla Sicilia. Borsellino: “Pagheremo i fornitori”

di Redazione

» Politica » Sanità, 500 milioni di euro alla Sicilia. Borsellino: “Pagheremo i fornitori”

Sanità, 500 milioni di euro alla Sicilia. Borsellino: “Pagheremo i fornitori”

| venerdì 24 Maggio 2013 - 14:40

sanità, lucia borsellino, governo

ROMA, 24 MAGGIO 2013 – Cinquecento milioni di euro alla sanità siciliana. Dal Consiglio dei Ministri via libera all’anticipo di quasi due miliardi di euro a sei Regioni “sulle spettanze relative al finanziamento del Servizio sanitario nazionale”. Lo rende noto Palazzo Chigi nel comunicato diffuso dopo il Consiglio dei ministri.

 

Oltre alla Sicilia i fondi vanno ad Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio e Molise. “L’istruttoria compiuta dal ministero dell’Economia nel mese di aprile con il Tavolo di verifica degli adempimenti ed il Comitato permanente per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza ha verificato che sussistono i presupposti previsti dal decreto legge per erogare gli anticipi”, prosegue la nota. Queste le somme nel dettaglio: all’Abruzzo 118 milioni di euro, alla Calabria 411 milioni, alla Campania 287 milioni, al Lazio 540 milioni, al Molise 63 milioni, alla Sicilia 500 milioni.

 

Soddisfatta Lucia Borsellino, assessore regionale alla Sanità: “I fondi sbloccati oggi dal Consiglio dei ministri, dopo la verifica del piano di rientro del deficit sanitario e di altri adempimenti, ci permetterà di pagare i fornitori. Buona parte dei 500 milioni di euro svincolati serviranno a coprire i debiti con le imprese”.

“Una boccata d’ossigeno importante – conclude l’assessore – utile per l’intero sistema, per i fornitori che potranno incassare i crediti e per la Regione che abbatterà gli interessi sul debito”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820